I vincitori della V edizione del premio “Le Eccellenze dell’Informazione Scientifica e la Centralità del Paziente”

“Ormai consideriamo il Premio Eccellenze dell’Informazione Scientifica e la Centralità del Paziente un punto di riferimento” – Filippo Anelli, Presidente FNOMCeO

Si è appena conclusa online la quinta edizione del Premio Eccellenze dell’Informazione e la Centralità del Paziente, promosso dall’Osservatorio Comunicazione Medico Scientifica (OCMS), con il contributo non condizionato di Merqurio e Bhave e con il Patrocinio di FNOMCeO, SIMG, Cittadinanzattiva e Farmindustria.

Ormai consideriamo il Premio Eccellenze dell’Informazione Scientifica e la Centralità del Paziente un punto di riferimento– ha dichiarato Filippo Anelli, Presidente FNOMCeO – durante il suo intervento in diretta –perché sottolinea il valore e l’importanza della comunicazione”. Temi cui la FNOMCeO è da sempre molto attenta, attraverso numerose iniziative, quali “Ogni vita conta”, lo spot dedicato ai medici impegnati contro il Covid-19.

L’eccellenza e la qualità dell’informazione medico scientifica sono i valori su cui, da 5 anni, si fonda il Premio #EccellenzeIS, in quanto – come sottolineato da Alessandro Cossu – Responsabile dell’Ufficio Comunicazione e Stampa di Cittadinanzattiva –“crediamo che dei medici preparati e le informazioni scientificamente rilevanti sia davvero importanti nel processo di cura dei pazienti”.

Il premio – come ha evidenziato Claudio Cricelli, Presidente Società Italiana di Medicina Generale (SIMG) – rappresenta anche un’occasione per fare il punto su quello che sta accadendo e comprendere come nel corso di una notte sia profondamente e imprevedibilmente cambiato il sistema di comunicazione medico-paziente”.

In un video messaggio, Massimo Scaccabarozzi – Presidente Farmindustria – ha tenuto a ricordare l’impegno dell’industria farmaceutica nella lotta al COVID con lo sviluppo dei vaccini, “senza trascurare gli altri malati, garantendo continuità di ricerca, accesso, ricerca e produzione. Tutto questo è stato possibile grazie a una partnership con le istituzioni e gli ospedali”.

Non sono mancati i momenti di intrattenimento, grazie al contributo dell’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari, con un omaggio a Modugno attraverso il progetto “L’Italia che danza” e della JC Band di Massimo Scaccabarozzi, che ha presentato una coinvolgente cover di “Come nelle favole”.

I Progetti in gara

60 i progetti in gara quest’anno, nominati dai medici e votati da una giuria di qualità costituita da esponenti delle istituzioni, società scientifiche e associazioni di pazienti.

I progetti sono sempre più numerosi e interessanti – ha commentato con entusiasmo Salvatore Ruggiero, Ceo Merqurio e Presidente OCMS – Si vede uno sforzo importante, creativo, professionale e scientifico per una migliore comunicazione al medico e per la centralità del paziente”.

Ognuno dei progetti – come ha notato Elena Bozzola, Segretario Nazionale della Società Italiana di Pediatria (SIP) – ha comunicato al board: “Innovazione, creatività a servizio della ricerca, della promozione della prevenzione, della tutela della salute. Esempi splendidi dell’estro e della scientificità delle specialità mediche che affermano la centralità del paziente”.

L’edizione di quest’anno si è arricchita di due novità: il Premio Speciale Eventi/Congressi Virtuali, che sono diventati il “new normal” degli eventi scientifici; e Ambito Eccellenze Pharma 2.0, con cui sono state premiate le aziende più attive sui diversi canali social, attraverso il social media listening. “Il premio – come ha giustamente osservato Lucio Corsaro, DG Bhave – si è arricchito di novità in linea con le trasformazioni del pharma, quali l’utilizzo dei social per l’informazione medico scientifica, l’ampliamento dei canali digitali e l’esplosione del content marketing”.

Far parte della giuria del Premio – ha dichiarato Antonella Celano, Presidente Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare (APMARR) nel video di presentazione del board – è una grande opportunità di rendere il paziente partecipe dei processi che lo coinvolgono”. “Per noi – sintetizza Annalisa Scopinaro, Presidente Federazione delle Associazioni di Persone con Malattie Rare d’Italia (UNIAMO)– fondamentale esserci”.

I vincitori

MULTICANALE

  1. Molteni – Un progetto multicanale a supporto del paziente tossicodipendente
  2. Daiichi Sankyo Italia SpA – FARMAMICO La App
  3. Ex Aequo: Angelini Pharma – Studio Medico 3.0 e Theramex Italy – L’approccio multidisciplinare della vulvodinia e del dolore vulvare

TRADIZIONALE

  1. UCB Pharma Spa – Progetto ALLERGY
  2. Lo.Li. Pharma – NOI PCOS “La community sulla sindrome dell’ovaio policistico”
  3. Janssen Cilag SpA – Guardare oltre

PRODOTTI INNOVATIVI/LANCI

  1. Sanofi Genzyme, Franchise Oncologia – Libtayo, il primo lancio completamente virtuale
  2. FARMARES – Delphys® Plus: un traguardo in piu nel management della paziente con fibroma uterino
  3. Bayer – Larotrectinib

PATIENT SUPPORT PROGRAM

  1. Novartis Farma – Programma di supporto al paziente psoriasico PSOLife CARE
  2. Merck Serono S.p.A. – CLICKSERVICE® (PSP per pazienti in terapia con Saizen)
  3. Ex Aequo: AstraZeneca – Turbo + e Molteni – COSTANTINUS-DFU (Diffondere e favorire la conoscenza dell’ulcera)

I premi speciali

PREVENZIONE/VACCINI

FNOMCeO – Come aumentare l’aderenza alla campagna vaccinale anti-Covid

CRONICITÀ (tre posti a causa dello scarto minimo tra I progetti)

  1. Janssen Cilag SpA – JBoard Club
  2. Eli Lilly – “Diabete – GLP-1 Academy” – Come aiutare il medico nella gestione del trattamento del paziente diabetico
  3. LEO Pharma – DERMAgallery- Atlante digitale di immagini per una corretta diagnosi della Pelle

MALATTIE RARE/FARMACI ORFANI

Ex Aequo:

  • Alnylam Pharmaceuticals – “Screen & Care. Amiloidosi hATTR riconoscerla per curarla”- AIM Education – Aim Group International con il supporto incondizionato di Alnylam Pharmaceuticals
  • Takeda Italia – “Passo dopo Passo” – L’impegno di Takeda per l’angioedema ereditario

EVENTI E CONGRESSI

Ex Aequo:

  • Alfasigma – NEUROMAPS – Attualità e Futuro nelle Radicolopatie Compressive
  • LT3 con il contributo non condizionante di Chiesi – Viaggio nella malattia di Parkinson

NUTRACEUTICI

AQMA Italia S.p.A. – Lattoglobina – Nutraceuticals for pandemic: Innovative MSL & Social Media Marketing

PREMIO SOCIAL

  1. FARMARES – Delphys® Plus: un traguardo in piu nel management della paziente con fibroma uterino
  2. Lo.Li. Pharma – NOI PCOS “La community sulla sindrome dell’ovaio policistico”
  3. Angelini Pharma – Studio Medico 3.0

MENZIONE SPECIALE ORIGINALITÀ

MSD Italia – Campagna di sensibilizzazione “Il Papillomavirus non sceglie, tu sì”

MENZIONE SPECIALE INNOVATIVITÀ

SIMG – Formazione Multicanale Digitale

PHARMA 2.0

PHARMA 2.0 LINKEDIN

  1. Novartis italia
  2. Chiesi italia
  3. Viatris connect salute

PHARMA 2.0 FACEBOOK

  1. Doc Generici
  2. MSD Salute
  3. Sanofi Italia

PHARMA 2.0 INSTAGRAM

  1. MSD Salute
  2. Sanofi Italia
  3. Bayer Italia

PHARMA 2.0 TWITTER

  1. @msdsalute
  2. @SanofiIT
  3. @EliLillyItalia

PHARMA 2.0 YOUTUBE

  1. Pfizer Italia
  2. Menarini
  3. Roche Italia