#Noinoncifermiamo: il multichannel model che vince anche le crisi più profonde

AQMA Italia SpA

Categoria: Eccellenze Informazione Scientifica Multicanale

AQMA ITALIA spa società farmaceutica attiva nello sviluppo e commercializzazione di prodotti di alto profilo scientifico, brevettat e innovativi, nelle sue attività strategiche di crescita ha sempre considerato essenziale il modello multichannel.

Il progetto, partito a febbraio 2020, si è posto l’obiettivo di mantenere viva l’informazione medico scientifica presso il target medico anche in un momento di crisi così importante che il mondo si accingeva ad affrontare con segnali visibili già dall’inizio del 2020.

Strumenti di comunicazione innovativi associati a marketing tradizionale hanno visto questo progetto, basato sull’aumento della conoscenza della classe medica delle epatopatie e, della Linea Medronys di AQMA ITALIA composta dai prodotti Medronys epato e Medronys colesterolo.

Il progetto si è svolto in diverse fasi che hanno coinvolto molteplici attività innovative e nello specifico:

  • E-detailing pre-start

selezione e segmentazione del target da coinvolgere nel progetto attraverso attività di e-detailing pre-call mirato ad individuare il target i riferimento

  • Informazione scientifica attraverso Phone detailing

Informazione medico scientifica attraverso il Phone detailing (informatore remoto) presso il target medico selezionato con un progetto sviluppato in diversi momenti di contatto a frequenza definita e con key message e e-detailing integrato differenti per ogni call

  • E-detaiing integrato su piattaforma riservata ai medici

Attività di e-detailing integrata con sviluppo di: § canale di patologia, § mini siti dedicati con contenuti scientifici e studi clinici di prodotto, § videointerviste a KOL, studi clinici, approfondimenti scientifici, § dem integrate e dem post call dell’informatore remoto, § e-visual, digital road map

  • Social media Mkt

Utilizzo di alcuni contenuti consentiti su you-tube

  • Digital MSL

Webinar live di approfondimenti scientifico con la direzione medica di AQMA ITALIA Spa (attraverso e-detailing integrato di invitation e piattaforme multimediali)

  • Marketing diretto

Invio di campioni di prodotti e materiale cartaceo attraverso postalizzazione a tutti i medici contattati attraverso i vari canali e attività indicate il precedenza

L’obiettivo della strategia di multichannel di AQMA ITALIA SPA è quello di sviluppare gli asset aziendali utilizzando modelli innovativi che possano essere un riferimento per la classe medica italiana in quanto modelli “sempre attuali e non sensibili alle crisi” differenziandosi nel mercato grazie ad un approccio innovativo sempre più recente.