Intestino irritabile: curare il paziente nella sua globalità grazie a trattamenti Evidence based Naturals

Aboca SpA

Categoria: Premio Speciale Nutraceutici

Aboca ha approfondito la complessità del paziente con disturbi gastrointestinali funzionali proponendo dei modelli di studio aderenti alla realtà quotidiana della pratica ambulatoriale e coerenti a una visione sistemica dell’organismo. La difficoltà del medico di inquadrare i differenti disturbi funzionali come entità distinte trova spiegazione in una prospettiva sistemica del paziente che:
-supera la visione frammentata del sistema gastrointestinale
-evidenzia una causalità multipla e circolare tra i processi fisiologici alterati superando i limiti di un approccio basato su relazioni lineari causa-effetto.
Il modello proposto, basato sui network fisiopatologici configurati dalle interazioni dinamiche tra funzioni alterate, è in grado di spiegare perché i disturbi gastrointestinali si manifestino spesso come entità complesse, difficili da trattare soprattutto se considerati singolarmente.
Le sostanze naturali, intrinsecamente complesse, sono in grado di dialogare con tale complessità: modulano i networks biologici, integrando e potenziando i meccanismi di protezione endogeni dell’organismo e promuovendo la regolazione sistemica dell’omeostasi con un rapporto beneficio/rischio favorevole soprattutto per il paziente con disturbi funzionali, con multimorbilità e in politerapia.
La comunicazione sviluppata concilia due prerogative fondamentali dell’informazione scientifica:
1) la capacità di fornire modelli interpretativi basati su un aggiornamento puntuale delle conoscenze 2) la necessità di fornire risposte concrete ai bisogni di cure del paziente “reale”.