
J&J
Categoria: Premio Speciale Trattamento e Gestione della Cronicità
Quella di Crohn è una malattia infiammatoria cronica intestinale invalidante sia dal punto di vista fisico sia psicosociale. I pazienti sono per lo più diagnosticati in età giovanile, tra i 20 e i 30 anni, e la malattia li accompagna per tutta la vita, rendendo complicato ogni aspetto del loro vissuto.
È una malattia di cui non si parla, perché imbarazzante, per via dei classici sintomi. Spesso i malati soffrono in silenzio. A volte rischiano il posto di lavoro per le numerose assenze a cui sono costretti. È una malattia di cui è importante parlare e deve essere fatta conoscere.
La campagna “Aspettando Crohn. L’agenda impossibile”, lanciata a settembre 2018 a livello nazionale da Janssen Immunology in collaborazione con l’Associazione Pazienti AMICI Onlus e la società scientifica IGIBD, è volta a sensibilizzare l’opinione pubblica e a sostenere chi soffre di Crohn.
La campagna affronta tematiche sensibili per i pazienti affetti da Crohn con ironia e un pizzico di irriverenza, grazie alle caratteristiche innate degli Youtuber romani ‘The Pills’, trio comico romano, che è stato scelto per raccontare la patologia e smuovere con il sorriso l’opinione pubblica.
Nel corso del 2019 il cortometraggio “Aspettando Crohn. L’agenda impossibile”, è stato portato nelle sale cinematografiche italiane, grazie alla partnership con UNICI (consorzio italiano di cinema, che vanta una presenza capillare sul territorio nazionale). Prima tappa la Lombardia, con proiezioni a Milano, Monza e Cremona grazie alla collaborazione del circuito spazioCinema, seguita dalla Puglia, Lazio, Sicilia e Piemonte, ottenendo in tutte il Patrocinio della Regione e, per il Piemonte, anche il Patrocinio della Città di Torino.
Il tour regionale del video è stato accompagnato da tavole rotonde dove società scientifica, associazione pazienti, istituzioni regionali e Janssen hanno discusso e condiviso strumenti e idee per migliorare il decorso della malattia dei pazienti con Malattia di Crohn.
Inoltre, il video è stato pubblicato e promosso tramite i canali social di Janssen: il sito www.mici360.it , dedicato a chi soffre di malattie infiammatorie croniche intestinali, e sul canale YouTube.
Gli ultimi dati della campagna: Video The Pills su loro pagina facebook: 185.000 visualizzazioni, oltre 5.000 like, 700 commenti e oltre 1.300 condivisioni; Sito web Mici360: 843.000 utenti; 1.326.000 pagine visitate; 11.237 visite alla sola pagina “Aspettando Crohn”.
AUDIENCE TOTALE: circa 45 milioni*; 900 articoli su Quotidiani e Quotidiani on line e servizi radio – televisivi; di cui 10.350.00 su Periodici e Periodici on line; Specializzati: 1.350.000; Radio, Tv, Canali on line 27.000.000; Portali ed E-Zine: 4.500.000 e 1.800.000 su Social Network.
Inoltre, grazie alla campagna regionale e alla collaborazione di Unici – Unione Cinema sono stati coinvolti, complessivamente, oltre 150 sale, nelle principali province delle 5 Regioni coinvolte. Il cortometraggio è stato proiettato sugli schermi cinematografici oltre 3.000 volte.
*Fonti certificate: per quotidiani e periodici: audipress; per siti web: audiweb (utenti unici giornalieri); per radio e tv: auditel e radiomonitor