
Novo Nordisk
Categoria: Premio Speciale Trattamento e Gestione della Cronicità
In pieno lockdown, Novo Nordisk lancia un percorso di couseling per essere al fianco dei diabetologi che si trovano ad affrontare nuove paure, dubbi, ansie dei loro pazienti con diabete, più a rischio durante la pandemia legata al virus SARS-CoV-2.
Il percorso parte dall’esperienza della diabetologa Cristina Bianchi che, rivolgendosi allo psicologo Giuliano Caggiano, gli sottopone una serie di quesiti basati sulle richieste che giornalmente riceve dai pazienti. Pazienti che hanno paura, che sono spaventati dalla situazione, che non hanno possibilità di raggiunge il medico ed essere confortati… e poi confortati su cosa? E’ la terapia ed il diabete che li impensieriscono o il medico è un punto di riferimento per esternare gli stati d’animo? E se così fosse che strumenti ha il medico per accompagnare il paziente in un percorso di ripolarizzazione e rifocalizzazione verso il problema stesso? INSIDEOUT Diabete ha voluto dare al medico questi strumenti: ascoltare il paziente e comprendere la motivazione profonda delle sue richieste e, attraverso una serie di strumenti costruiti sulla “realtà” delle paure, rassicurarlo e portarlo ad una riconsiderazione della situazione stessa.
Come è stato fatto:
⦁ 8 Video interviste con lo psicologo e la diabetologa per andare in profondità sugli argomenti
⦁ Podcast per riascoltare anche in audio le testimonianze
⦁ Infografiche scaricabili importanti per ricordare i passi del percorso proposto
⦁ Sito dedicato ⦁ www.insideoutdiabete.it
Tutti strumenti progettati per sviluppare nuove competenze e offrire alle domande dei pazienti con diabete risposte che coniughino scienza e gestione delle emozioni.
Il progetto è stato impostato affinché tutti i lettori (medici e non) potessero fare la stessa esperienza del progetto stesso a prescindere dal canale. In un’ottica 100% omnichannel.
Approfondimenti
Campagna di comunicazione:
12 Post su Linkedin
10 post su Twitter
1 press release
1 media partner PharmaStar
8 materiali per informatori (utilizzabili in elettronico in video call – pre-approved email e web)
8 Newsletter
Risultati:
⦁ 528.000 interazioni/visualizzazioni
Di cui
⦁ 280.000 media contacts certificati
⦁ 120.000 impressions LinkedIn (con 3.200 interazioni)
⦁ 18.000 impressions Twitter (con 1.900 interazioni)
⦁ 14.000 letture delle Newsletter (OR pari al 40% CTOR pari al 55%)
⦁ 2.000 ore di contenuti video fruiti in un solo mese (play rate pari al 74% – tempo di visione)
⦁ 3
⦁ 13.400 visite alla pagina di progetto ⦁ www.insideoutdiabete.it
⦁ 4.000 infografiche scaricate
⦁ 3.500 call di supporto da parte degli informatori Novo Nordisk per fare in modo che ogni specialista diabetologo venisse a conoscenza del progetto.
⦁ 36 articoli spontanei in totale su stampa, social media, e-zine, quotidiani online
Apprezzamenti delle società scientifiche SID e AMD con le quali è proseguito il progetto con una seconda fase di supporto psicologico post-trauma alla diabetologia italiana.