
Daiichi Sankyo Italia SpA
Categoria: ambito Eccellenze Informazione Scientifica Prodotti Innovativi/Lanci
Sviluppo di un progetto di disease awareness
sull’ipercolesterolemia e la prevenzione del rischio cardiovascolare rivolto alla popolazione
e ai pazienti. Il progetto dal nome ABC-Affrontiamo Bene il Colesterolo prevede diverse
iniziative on e offline fruibili attraverso il sito di campagna www.abcolesterolo.it
Il progetto è stato lanciato il 18 Dicembre 2020 come parte di una campagna di pre-marketing per il lancio di un nuovo prodotto dell’azienda, prevedendo diversi momenti di coinvolgimento on e offline dei clinici, della popolazione, dei pazienti e caregiver attraverso
diversi canali:
• Sito di patologia
• Educational Game
• Campagna Screening
• PR e Media Plan
• Campagna social
• Web series in modalità edutainment
La web serie dal nome Vicini di Colesterolo (https://www.abcolesterolo.it/vicini-dicolesterolo/) prevede la pubblicazione di diverse puntate fruibile attraverso il sito di
campagna www.abcolesterolo.it e la piattaforma streaming Amazon Prime. Per la prima
volta un’azienda Pharma utilizza una piattaforma streaming per un progetto di education ai
pazienti. L’intero progetto è stato promosso attraverso una Campagna Omnicanale
utilizzando banner, post, DEM e flyer per l’informatore scientifico allo scopo di fare pre-marketing del prodotto in lancio. Ampio consenso è stato raccolto dai media che hanno
riproposto la notizia del lancio della Campagna (80 diverse riviste laiche e di settore hanno
riportato la notizia – riportiamo alcuni esempi: adnkronos.com; agenziarepubblica.it; La
Repubblica; La Stampa; Il Secolo XIX; Il foglio; Il Tempo
Libero; FORTUNE Italian Edition)
A 6 mesi dal lancio della Campagna abbiamo raggiunti ottimi risultati di visibilità:
• N° UTENTI SUL SITO: 9.665
• N° DI VISUALIZZIONI TOTALI: 27.751
• N° POST SOCIAL PUBBLICATI: 54
• N° VISUALIZZAZIONI POST FACEBOOK: 270.989
• N° VISUALIZZAZIONI POST TWITTER: 95.605