NOI PCOS “La community sulla sindrome dell’ovaio policistico”

Lo.Li. Pharma

Categoria: Ambito Eccellenze Informazione Scientifica Tradizionale

Noi PCOS (www.noipcos.it) è un luogo virtuale di informazione e interazione, un progetto volto a migliorare la qualità delle informazioni presenti in rete, la comunicazione tra medico e paziente e, di conseguenza, la qualità di vita delle donne che convivono con la sindrome.

La PCOS è il disturbo endocrino più diffuso tra le donne in età fertile. Si stima che interessi 1 donna su 10. Si tratta di una condizione multifattoriale che si manifesta con una varietà di segni e sintomi: ovaio multifollicolare, disturbi del ciclo mestruale, livelli elevati di testosterone, sovrappeso e obesità, ma anche astenia e disturbi dell’umore.

La sindrome si accompagna spesso a insulino-resistenza che predispone le donne interessante ad un maggiore rischio cardio-metabolico e di sviluppare diabete tipo 2.

Il portale nasce dalla volontà di divulgare e condividere il know-how sulla sindrome in modo semplice, intuitivo e accessibile, con il supporto di opinion leader esperti in diverse discipline.

I RISULTATI DELLA COMMUNITY
In meno di un anno Noi PCOS è entrato nella top 10 di Google per oltre 500 chiavi di ricerca, totalizzando più di 400.000 impression, 57.000 clic totali, 70.000 visualizzazioni e 14,5% CTR e generando partecipazione sui social. Nel 2020 il progetto si è arricchito di una sezione dedicata “Centri amici di Noi PCOS” per rispondere alla crescente esigenza della community di trovare di trovare studi associati, poliambulatori e centri medici polispecialistici specializzati nella PCOS.