Giada – Accanto a te

Lundbeck Italia

Categoria: Ambito Eccellenze Informazione Scientifica Multicanale

Giada – Accanto a te è la prima App italiana, disponibile gratuitamente su Google Play e Apple Store, dedicata a coloro che soffrono di depressione e alle persone che li affiancano quotidianamente nel loro percorso di cura: medici, familiari e caregiver.
Un’unica applicazione con tre interfacce, studiata con un panel di clinici, con l’obiettivo di essere un valido strumento di supporto per le persone a cui è rivolta.
Giada aiuta il paziente con depressione tramite strumenti di monitoraggio, di motivazione ed editoriali.
L’applicazione ricorda infatti, attraverso un sistema di notification, la corretta assunzione della terapia, consente un tracciamento del proprio umore e delle attività fisiche svolte. Stimola infine il paziente attraverso un sistema di goal setting e gamification nel raggiungimento di piccoli obiettivi concordati con il medico e lo supporta quotidianamente con delle news personalizzate.
Giada è uno strumento di supporto anche per il medico e il familiare/caregiver: tramite l’applicazione, essi possono infatti monitorare l’andamento di alcuni parametri del proprio paziente/caro (quali l’aderenza alla terapia, l’umore e i traguardi raggiunti) e valutarne i progressi.
Giada, accanto a te è un esempio di come la tecnologia oggi possa fare la differenza ed essere un supporto concreto anche in ambito health, agevolando percorsi di cura e supportando le figure che ne sono coinvolte.
Giada si è rivelata ancor più utile durante l’emergenza da COVID-19 nel monitoraggio di persone fragili (pazienti con depressione) che sono ancora più a rischio di ricadute e atti non conservativi.