
BIOVIIIx srl
Categoria: Patient Support Program
Il progetto Hemozone — Hemophilia Home Delivery During Covid 19, nasce dalla volontà di continuare a supportare e ad essere di sostegno per i pazienti emofilici, durante il periodo di pandemia vissuto Io scorso anno.
Lo stato d’animo dell’intera comunità degli emofilici era di grossa paura nei confronti di un virus che interagisce con la coagulazione.
A quel punto abbiamo pensato ad un modo pratico per stargli accanto, dargli conforto e rispondere alle Ioro domande.
Il progetto si è articolato in due fasi, distinte ma collegate.
La prima è stata l’organizzazione di webinar con Io scopo di non interrompere il rapporto e il flusso di comunicazioni tra pazienti e clinici, messo a dura prova dal lockdown. Il nostro ruolo è stato quindi, di congiunzione tra queste due figure che hanno necessità di essere sempre ìn contatto tra loro.
I webinar denominati ”L’emofilia ai tempi del Covid“, sono stati svolti per la maggior parte delle regioni italiane, le quali hanno voluto aderire e collaborare alla nostra iniziativa insieme con ematologi e relative associazioni dei pazienti.
La nostra proposta ha riscosso molto successo da parte di entrambe le categorie coinvolte. Contestualmente, si è data vita alla seconda parte del progetto Hemozone: la consegna dei farmaci a domicilio per chiunque ne dia adesione.
Il servizio, volto a ridurre in modo significativo il rischio di contagio, mette a disposizione dei pazienti alcuni corrieri certificati che si occupano del ritiro del farmaco, del trasporto a temperatura controllata (+2°/+8°) e della consegna direttamente a casa.
L’iter per la partecipazione prevede che l’ematologo contatti il paziente per chiedergli se è interessato a partecipare all’iniziativa. Se il paziente decide di aderire, l’HNP (Healthcare Network Partners) provvede immediatamente ad organizzare e concordare con lui la data e l’orario di consegna più consoni.