
Sanofi
Categoria: Ambito Eccellenze Patient Support Program
la sclerosi multipla (MS) è una malattia infiammatoria demielinizzante cronica (2a malattia neurologica nel giovane adulto e la 1a di tipo infiammatorio cronico).
Il razionale è quello di supportare pazienti e Healthcare provider (HCP) all’adesione e al rispetto del Risk Management Plan (RMP) definito dagli enti regolatori in riferimento al farmaco Alemtuzumab.
LemGo è un’innovativa piattaforma multicanale che garantisce una tempestiva interconnessione digitale fra pazienti e HCP per garantire l’ottimale aderenza terapeutica e il rispetto del RMP.
LemGo presenta 2 componenti principali:
• una piattaforma digitale che, dal momento dell’iscrizione, ricorda date degli esami, invia promemoria e consente di caricare i referti condividendoli con il Medico Specialista;
• un numero verde gratuito con operatori dedicati a completo supporto delle figure coinvolte nel Programma (pazienti e HCP).
LemGo raggiunge pertanto i seguenti obiettivi:
(paziente) – Supporto al controllo periodico facilitando l’effettuazione dei test di laboratorio raccomandati e assicurandone la tempestiva e corretta trasmissione al Neurologo;
(paziente) – Informazioni fornendo, supporto informativo e di empowerment focalizzandosi sull’importanza del rispetto delle attività di monitoraggio periodico;
(HCP) – Aderenza favorendo il rispetto del calendario dei test laboratoristici e delle visite di controllo periodiche;
(HCP) – Monitoraggio garantendo aggiornamento costante sullo stato dei pazienti inseriti all’interno del Programma per consentire il monitoraggio.
LemGo misura costantemente i risultati raggiunti attraverso analisi delle principali metriche e attraverso periodiche indagini di soddisfazione a operatori sanitari e pazienti coinvolti. Nello specifico è stato definito:
• sartoriale grazie alla possibilità di personalizzazione del Programma a seconda delle necessità di pazienti e clinici;
• semplice e user friendly secondo il riferito degli utilizzatori;
• utile ed efficace grazie alla piattaforma che consente il rapido scambio di informazioni fra pazienti e Neurologi i quali hanno anche riscontrato un effettivo miglioramento nel rispetto del calendario monitoraggio.