IMTA for Improving Quality of Life in CVI with Flavofort

AQMA Italia S.p.A.

Categoria: Premio Speciale Nutraceutici

Uno degli ambiti in cui AQMA Italia S.p.A. è da sempre molto attiva è quello del supporto alla gestione del paziente con malattia venosa cronica ed alterazioni del microcircolo, ed in seguito alla pandemia, per accelerare i processi di digitalizzazione dell’informazione scientifica, l’azienda ha avviato il progetto IMTA (Innovative Multichannel Targeting Automation) for Improving Quality of Life in CVI (Chronic Venous Insufficiency) with Flavofort.
Questo progetto ha previsto una serie di iniziative di engagement dei medici ed operatori sanitari, tra cui l’organizzazione di diverse tipologie di incontri virtuali di approfondimento scientifico, affiancate ad altre azioni multichannel, mirate al potenziamento dell’informazione scientifica e delle conoscenze sulla linea Flavofort 1500, composta dall’integratore alimentare Flavofort 1500, disponibile in compresse e bustine, e dal prodotto Flavofort 1500 crema gambe, ad uso topico. Le formulazioni orali sono a base di Flavonoidi micronizzati (diosmina, esperidina, quercetina e rutina pari a 990 mg), Vitamina C ed estratti vegetali di Centella, Mirtillo e Vite rossa, ad elevate concentrazioni, mentre la formulazione topica è a base di Mirtillo nero, Centella asiatica, Sodio ialuronato e Meliloto, per un rapido sollievo dai sintomi dell’insufficienza venosa.
Tra le azioni portate avanti durante il progetto ci sono state:
• Webinar che hanno visto la partecipazione come relatori di importanti clinici e KOL, rivolti ad un’ampia platea di medici ed operatori sanitari, che avevano la possibilità di interagire in maniera digitale.
• Innovative Medical Web Meeting organizzati dalla Direzione Medica dell’azienda per approfondire patologie e soluzioni terapeutiche di interesse, permettendo al medico di interagire in maniera diretta con l’azienda e con i suoi colleghi.
• Incremento di attività di informazione digitale sia tramite campagne specifiche rivolte ad un target di medici selezionati e segmentati, sia in sinergia con le attività di informazione scientifica della rete di informatori sul territorio e remoti.
• Utilizzo delle tecnologie social come Linkedin e Facebook, per la gestione di una comunicazione al passo coi tempi e per la diffusione degli eventi effettuata anche tramite messaggistica sms e WhatsApp.
• Attività di e-detailing pre-start che ha permesso la selezione e segmentazione del target medico da coinvolgere nel progetto.
• Attività di informazione medico scientifica attraverso il Phone detailing (informatore remoto) presso il target medico selezionato con un progetto sviluppato in diversi momenti di contatto a frequenza definita e con key message e e-detailing integrato differenti per ogni call.
• Video call di approfondimento con ISF e MSL remoto one to one e one to more.
• Attività di informazione scientifica frontale rivolta a medici di medicina generale e specialisti, secondo i canali classici ma con metodiche innovative nei contenuti.
• Attività di marketing diretto tramite l’invio di campioni di prodotto e materiale cartaceo di approfondimento scientifico attraverso postalizzazione.

Le azioni multichannel sopra-descritte hanno permesso ad AQMA Italia S.p.A di ampliare le conoscenze sulla linea Flavofort presso la classe medica in maniera multidisciplinare e di fornire ai medici informazioni utili per un supporto alla gestione del paziente con malattia venosa cronica, alterazioni del microcircolo e sindromi emorroidarie in forma sia acuta che cronica, puntando al miglioramento della qualità di vita del paziente.