
MSD Italia
Categoria: Premio Speciale Prevenzione/Vaccini
La campagna “Il Papillomavirus non sceglie, tu sì” è la Campagna di sensibilizzazione e informazione sul Papillomavirus (HPV) di MSD, autorizzata dal Ministero della Salute, nata
con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sulla possibilità che ognuno di noi ha, informandosi correttamente, di proteggersi da patologie pericolose come i tumori da HPV.
La vaccinazione per prevenire i tumori da HPV è raccomandata e gratuita per gli adolescenti di entrambi i sessi ma le coperture vaccinali non sono ancora ottimali. E’ inoltre raccomandata nelle donne adulte in età fertile e gratuita per le 25enni e per le donne con lesioni pretumorali in molte Regioni, ma poche donne ne sono adeguatamente informate.
Per MSD, azienda leader nella ricerca in campio biofarmaceutico, l’eccellenza e la capacità di innovare si esprimono anche attraverso l’impiego di canali multimediali, tecnologie digitali e servizi all’avanguardia a supporto dei pazienti e di tutti i professionisti della salute.
È proprio con l’obiettivo di divulgare la corretta informazione sui tumori da HPV che è stata diffusa la campagna MSD “Il Papillomavirus non sceglie, tu sì”, la cui prima edizione è stata lanciata a ottobre 2019 con una diffusione capillare e integrata tra i diversi canali online .
I contenuti della seconda edizione campagna, online dal mese di novembre 2020 al mese di marzo 2021, sono stati diffusi attraverso il canale social Instagram, mediante una campagna di pre-roll ADV su YouTube, con banner sponsorizzati Google Ads e con un’innovativa campagna audio e video su Spotify, il più importante player di musica digitale che ha permesso di informare adeguatamente un alto numero di utenti.
I contenuti sono stati rivolti ad un target specifico, principalmente a:
• genitori di figli pre-adolescenti e adolescenti
• donne tra i 25 e i 45 anni
I target cui la campagna si è rivolta sono stati identificati anche grazie ad un’indagine condotta a inizio 2019 dal CENSIS sui livelli di informazione e conoscenza delle patologie da Papillomavirus nella popolazione italiana, che ha portato alla definizione di sei differenti profili, utili a personalizzare i contenuti della campagna e a definirne il tono della conversazione nei confronti di utenti che hanno necessità di informarsi adeguatamente sulla prevenzione vaccinale per se stessi e per i propri figli.
Non solo i social sono stati protagonisti della campagna, ma anche un sito web interamente dedicato alle patologie da Papillomavirus: su www.ioscelgo.it gli utenti possono fruire con semplicità di tutte le informazioni utili, organizzate in quattro sezioni che restituiscono un’esperienza intuitiva e user friendly:
• HPV, CHE COS’E’: una spiegazione di che cos’è il Papillomavirus umano, come si contrae e quali sono le conseguenze che potenzialmente ci si può trovare ad affrontare dopo averlo contratto;
• PREVENZIONE: le opportunità di prevenzione attualmente disponibili per proteggersi da tutte le pericolose patologie HPV-correlate;
• VERO O FALSO?: le risposte ad alcuni falsi miti comunemente legati all’HPV e alle patologie HPV-correlate
• OFFERTA VACCINALE: il dettaglio, regione per regione, di tutte le opportunità che la Sanità Pubblica offre alla popolazione per proteggersi dalle infezioni da Papillomavirus
In tutte e quattro le sezioni sono presenti approfondimenti e tutto ciò che può essere necessario per un approccio consapevole e per una discussione più dettagliata con il proprio medico, che resta in ogni caso il punto di riferimento principale per le scelte legate alla propria salute.
A guidare la campagna, l’hashtag #IoScelgo, che rappresenta un vero e proprio manifesto: un invito ad agire con consapevolezza per il proprio futuro e quello dei propri figli. Il Papillomavirus non sceglie le proprie vittime, tutti noi però possiamo scegliere di prevenire le pericolose patologie ad esso correlate.
La campagna, nella sua edizione 2020-2021, ha ottenuto eccellenti risultati in termini di engagement del target di riferimento e di interazione e interesse suscitati nei confronti di tutti i contenuti diffusi.
I principali risultati nel periodo di riferimento:
• Oltre 51 Milioni di impressions
• Oltre 12 Milioni di Videoviews
• Più di 376K click al sito
Nel dettaglio, Per la Campagna Google ADS (YouTube e Display):
• YouTube: totale Impression 14Mil
• Display: totale Impression 20Mil. Gli annunci Display hanno generato oltre 223K click al sito www.ioscelgo.it
Per la Campagna Social (Instagram stories)
• 11Mil di Videoviews
Per la Campagna Spotify (audio e video)
• L’approccio multiformato e l’utilizzo del segmento “parents” (genitori e focus sulle mamme) si è dimostrato efficace sia in termini di reach (862K) che di click al sito (12,6K)
Ogni scelta consapevole sulla nostra salute passa prima di tutto dalla corretta informazione: scegliere di informarsi correttamente è quindi il primo passo per prendersi cura di sè stessi. La campagna #ioscelgo continuerà a ad essere vicina alle persone con nuovi contenuti anche nel 2021. Stay tuned!