“Ormai consideriamo il Premio Eccellenze dell’Informazione Scientifica e la Centralità del Paziente un punto di riferimento” – Filippo Anelli, Presidente FNOMCeO
Si è appena conclusa online la quinta edizione del Premio Eccellenze dell’Informazione e la Centralità del Paziente, promosso dall’Osservatorio Comunicazione Medico Scientifica (OCMS), con il contributo non condizionato di Merqurio e Bhave e con il Patrocinio di FNOMCeO, SIMG, Cittadinanzattiva e Farmindustria.
“Ormai consideriamo il Premio Eccellenze dell’Informazione Scientifica e la Centralità del Paziente un punto di riferimento– ha dichiarato Filippo Anelli, Presidente FNOMCeO – durante il suo intervento in diretta –perché sottolinea il valore e l’importanza della comunicazione”. Temi cui la FNOMCeO è da sempre molto attenta, attraverso numerose iniziative, quali “Ogni vita conta”, lo spot dedicato ai medici impegnati contro il Covid-19.
L’eccellenza e la qualità dell’informazione medico scientifica sono i valori su cui, da 5 anni, si fonda il Premio #EccellenzeIS, in quanto – come sottolineato da Alessandro Cossu – Responsabile dell’Ufficio Comunicazione e Stampa di Cittadinanzattiva –“crediamo che dei medici preparati e le informazioni scientificamente rilevanti sia davvero importanti nel processo di cura dei pazienti”.
“Il premio – come ha evidenziato Claudio Cricelli, Presidente Società Italiana di Medicina Generale (SIMG) – rappresenta anche un’occasione per fare il punto su quello che sta accadendo e comprendere come nel corso di una notte sia profondamente e imprevedibilmente cambiato il sistema di comunicazione medico-paziente”.
In un video messaggio, Massimo Scaccabarozzi – Presidente Farmindustria – ha tenuto a ricordare l’impegno dell’industria farmaceutica nella lotta al COVID con lo sviluppo dei vaccini, “senza trascurare gli altri malati, garantendo continuità di ricerca, accesso, ricerca e produzione. Tutto questo è stato possibile grazie a una partnership con le istituzioni e gli ospedali”.
Non sono mancati i momenti di intrattenimento, grazie al contributo dell’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari, con un omaggio a Modugno attraverso il progetto “L’Italia che danza” e della JC Band di Massimo Scaccabarozzi, che ha presentato una coinvolgente cover di “Come nelle favole”.
I Progetti in gara
60 i progetti in gara quest’anno, nominati dai medici e votati da una giuria di qualità costituita da esponenti delle istituzioni, società scientifiche e associazioni di pazienti.
“I progetti sono sempre più numerosi e interessanti – ha commentato con entusiasmo Salvatore Ruggiero, Ceo Merqurio e Presidente OCMS – Si vede uno sforzo importante, creativo, professionale e scientifico per una migliore comunicazione al medico e per la centralità del paziente”.
Ognuno dei progetti – come ha notato Elena Bozzola, Segretario Nazionale della Società Italiana di Pediatria (SIP) – ha comunicato al board: “Innovazione, creatività a servizio della ricerca, della promozione della prevenzione, della tutela della salute. Esempi splendidi dell’estro e della scientificità delle specialità mediche che affermano la centralità del paziente”.
L’edizione di quest’anno si è arricchita di due novità: il Premio Speciale Eventi/Congressi Virtuali, che sono diventati il “new normal” degli eventi scientifici; e Ambito Eccellenze Pharma 2.0, con cui sono state premiate le aziende più attive sui diversi canali social, attraverso il social media listening. “Il premio – come ha giustamente osservato Lucio Corsaro, DG Bhave – si è arricchito di novità in linea con le trasformazioni del pharma, quali l’utilizzo dei social per l’informazione medico scientifica, l’ampliamento dei canali digitali e l’esplosione del content marketing”.
“Far parte della giuria del Premio – ha dichiarato Antonella Celano, Presidente Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare (APMARR) nel video di presentazione del board – è una grande opportunità di rendere il paziente partecipe dei processi che lo coinvolgono”. “Per noi – sintetizza Annalisa Scopinaro, Presidente Federazione delle Associazioni di Persone con Malattie Rare d’Italia (UNIAMO)– fondamentale esserci”.
I vincitori
MULTICANALE
- Molteni – Un progetto multicanale nell’area addiction
- Daiichi Sankyo Italia SpA – FARMAMICO La App
- Ex Aequo: Angelini Pharma – Studio Medico 3.0 e Theramex Italy – L’approccio multidisciplinare della vulvodinia e del dolore vulvare
TRADIZIONALE
- UCB Pharma Spa – Progetto ALLERGY
- Lo.Li. Pharma – NOI PCOS “La community sulla sindrome dell’ovaio policistico”
- Janssen Cilag SpA – Guardare oltre
PRODOTTI INNOVATIVI/LANCI
- Sanofi Genzyme, Franchise Oncologia – Libtayo, il primo lancio completamente virtuale
- FARMARES – Delphys® Plus: un traguardo in piu nel management della paziente con fibroma uterino
- Bayer – Larotrectinib
PATIENT SUPPORT PROGRAM
- Novartis Farma – Programma di supporto al paziente psoriasico PSOLife CARE
- Merck Serono S.p.A. – CLICKSERVICE® (PSP per pazienti in terapia con Saizen)
- Ex Aequo: AstraZeneca – Turbo + e Molteni – COSTANTINUS-DFU (Diffondere e favorire la conoscenza dell’ulcera)
I premi speciali
PREVENZIONE/VACCINI
FNOMCeO – Come aumentare l’aderenza alla campagna vaccinale anti-Covid
CRONICITÀ (tre posti a causa dello scarto minimo tra I progetti)
- Janssen Cilag SpA – JBoard Club
- Eli Lilly – “Diabete – GLP-1 Academy” – Come aiutare il medico nella gestione del trattamento del paziente diabetico
- LEO Pharma – DERMAgallery- Atlante digitale di immagini per una corretta diagnosi della Pelle
MALATTIE RARE/FARMACI ORFANI
Ex Aequo:
- Alnylam Pharmaceuticals – “Screen & Care. Amiloidosi hATTR riconoscerla per curarla”- AIM Education – Aim Group International con il supporto incondizionato di Alnylam Pharmaceuticals
- Takeda Italia – “Passo dopo Passo” – L’impegno di Takeda per l’angioedema ereditario
EVENTI E CONGRESSI
Ex Aequo:
- Alfasigma – NEUROMAPS – Attualità e Futuro nelle Radicolopatie Compressive
- LT3 con il contributo non condizionante di Chiesi – Viaggio nella malattia di Parkinson
NUTRACEUTICI
AQMA Italia S.p.A. – Lattoglobina – Nutraceuticals for pandemic: Innovative MSL & Social Media Marketing
PREMIO SOCIAL
- FARMARES – Delphys® Plus: un traguardo in piu nel management della paziente con fibroma uterino
- Lo.Li. Pharma – NOI PCOS “La community sulla sindrome dell’ovaio policistico”
- Angelini Pharma – Studio Medico 3.0
MENZIONE SPECIALE ORIGINALITÀ
MSD Italia – Campagna di sensibilizzazione “Il Papillomavirus non sceglie, tu sì”
MENZIONE SPECIALE INNOVATIVITÀ
SIMG – Formazione Multicanale Digitale
PHARMA 2.0
PHARMA 2.0 LINKEDIN
- Novartis italia
- Chiesi italia
- Viatris connect salute
PHARMA 2.0 FACEBOOK
- Doc Generici
- MSD Salute
- Sanofi Italia
PHARMA 2.0 INSTAGRAM
- MSD Salute
- Sanofi Italia
- Bayer Italia
PHARMA 2.0 TWITTER
- @msdsalute
- @SanofiIT
- @EliLillyItalia
PHARMA 2.0 YOUTUBE
- Pfizer Italia
- Menarini
- Roche Italia