I vincitori della VII edizione del premio “Le Eccellenze dell’Informazione Scientifica e la Centralità del Paziente”: l’unico premio in cui sono i medici a decidere

Sono stati 58 i progetti in gara quest’anno, 143.000 medici contattati, più di 8.000 progetti segnalati, 36 premi assegnati e 2 menzioni speciali

Giornata delle grandi occasioni, quella per la cerimonia di premiazione della VII Edizione del Premio Eccellenze dell’Informazione Scientifica e la Centralità del Paziente – promosso dall’Osservatorio Comunicazione Medico Scientifica (OCMS), con il contributo non condizionato di Merqurio e Bhave e con il Patrocinio di FNOMCeO, SIMG, Cittadinanzattiva e Farmindustria – che si è tenuta a Roma presso il Palazzo Wedekind. Anche quest’anno i partecipanti sono stati numerosi.
Il Premio “Le Eccellenze dell’Informazione Scientifica e Centralità del Paziente” nasce per valorizzare e riconoscere tutti quei progetti di informazione scientifica che hanno apportato un reale beneficio alla salute del paziente. Il benessere dei cittadini è infatti l’obiettivo principale della Società. Questo viene condiviso anche da Istituzioni, Sanità Pubblica e Privata, Aziende Farmaceutiche e Associazioni di Pazienti e Cittadini. La scelta delle eccellenze vincitrici spetta a coloro che scendono in campo per prendersi cura in prima persona dei pazienti: i medici. È l’unico Premio in cui sono i medici a decidere.



Dopo i saluti istituzionali, Salvatore Ruggiero (CEO Merqurio e Presidente dell’OCMS) ha moderato una tavola rotonda “L’Italia: un’eccellenza mondiale nell’ambito della ricerca” dedicata alle Eccellenze del nostro Paese. Paolo A. Ascierto (MD Melanoma Cancer Immunotherapy and Development Therapeutics Unit Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione “G. Pascale”) tra i massimi esperti in ambito melanoma, ha sottolineato con decisione quanto sia importante la sinergia tra territorio ed ospedale per la cura dei pazienti.
Nelle strutture sanitarie è fondamentale la gestione del paziente – ha affermato Ascierto – assicurando una collaborazione efficace tra ospedale e territorio”. La tavola rotonda è proseguita con l’intervento di un’altra eccellenza internazionale nell’ambito scientifico, la Prof.ssa Annamaria Colao (Past Presidente SIE – Direttore medico presso Università degli Studi di Napoli Federico II) che ha dichiarato quanto sia importante la centralità del paziente: “Rimettere il paziente al centro significa dedicare tempo al malato, non solo fornendo la cura, ma dandogli spiegazioni chiare. Il bisogno di attenzione non si può sostituire”.
Cari colleghi ricercatori, ascoltate i medici per trovare le cure adatte sui pazienti – ha detto Domenica Taruscio già Direttore Centro Nazionale Malattie Rare – non bastano i farmaci per favorire la qualità della vita” Infine, Taruscio, ha ripercorso con malcelata emozione le tappe della sua pluriennale carriera scientifica, che si intrecciano con l’evoluzione dell’Italia nell’ambito delle malattie rare, contribuendo a fare del nostro Paese un punto di riferimento nel mondo in tale ambito.
Il premio Eccellenze dell’Informazione Scientifica e la Centralità del Paziente
Le Eccellenze dell’Informazione Scientifica e la Centralità del Paziente è l’unico Premio in cui sono i medici a decidere: a loro è stato nuovamente affidato il compito di nominare i migliori progetti di informazione medico scientifica, che una giuria di qualità – costituita da: Filippo Anelli (Presidente FNOMCeO); Paolo A. Ascierto (MD Melanoma Cancer Immunotherapy and Development Therapeutics Unit Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione “G. Pascale”); On. Fabiola Bologna (Commissione Affari Sociali e Sanità, Camera dei Deputati); Antonella Celano (Presidente APMARR); Annamaria Colao (Past Presidente SIE – Direttore medico presso Università degli Studi di Napoli Federico II); Lucio Corsaro (Vice-Presidente Health Web Observatory); Alessandro Cossu (Responsabile Comunicazione Cittadinanzattiva); Claudio Cricelli (Presidente SIMG); Salvatore Ruggiero, (Presidente OCMS); Antonio Scala (leader di APPLICO Lab, Istituto Sistemi Complessi CNR); Annalisa Scopinaro (Presidente UNIAMO); Sandro Spinsanti (Direttore Istituto Giano per le Medical Humanities); Domenica Taruscio (Direttore CNMR/ISS); Giuseppe Toro (Presidente Nazionale AIL) – ha votato.
“Sono molto orgoglioso di vedere crescere questo premio anno dopo anno – ha dichiarato Oberto Mandia, Segretario del Premio – e ancor di più perché si tratta dell’unico premio in cui sono i medici a scegliere le eccellenze e una giuria di alta qualità a decretare i vincitori”.
Sono stati oltre 143.000 i medici del database di Merqurio ingaggiati quest’anno – ha chiarito Lucio Corsaro, Vice-Presidente Health Web Observatory – più di 8.000 progetti segnalati, ingaggiati 202 unici”.


È bello constatare l’entusiasmo degli autori dei progetti nominati dai medici – ha commentato con entusiasmo Salvatore Ruggiero, Ceo Merqurio e Presidente OCMS – mi sorprende ancora la qualità che trasuda da ognuno dei lavori scelti dai medici”.


I vincitori

INFORMAZIONE SCIENTIFICA MULTICANALE
1. PFIZER – Gestire l’ansia: trova la tua strada
2. EX AEQUO
RECORDATI – Cardio service un impegno nel cuore inarrestabile
ELI LILLY – LillyApp
3. EX AEQUO
ANGELINI – HOrizon Lithium: nuove prospettive nell’approccio al paziente con Disturbo Bipolare
BAYER – Perché scegli?

INFORMAZIONE SCIENTIFICA TRADIZIONALE
1. EX AEQUO
ABBOTT – Freestyle Libre 2
NOVARTIS – Rhenovate Now and Next
2. LEO PHARMA – Pso Revolution: il paziente con psoriasi al centro di una rivoluzione nella dermatologia
3. EX AEQUO
SIFI – Il paziente con glaucoma da una nuova prospettiva
ALMIRALL – Campagna di comunicazione per il lancio di un farmaco innovativo per la cheratosi attinica

PRODOTTI INNOVATIVI/LANCI
1. DAIICHI SANKYO – Trastuzumab deruxtecan
2. EX AEQUO
ALNYLAM ITALY – Patisiran: la prima terapia RNAi per il trattamento dell’amiloidosi ereditaria (hATTR)
BIOMARIN – BioMarin come partner per i medici e in supporto ai pazienti acondroplasici
3. SOBI – INC3PTION Per le persone con EPN inizia una nuova storia

MENZIONE SPECIALE: BEIGENE – Zanubrutinib, inibitore di nuova generazione della tirosina chinasidi Bruton altamente selettivo

PATIENT SUPPORT PROGRAM
1. EX AEQUO
MERCK – La mia voce
ANGELINI – EpiOnApp, il Programma di Supporto alla Persone con Epilessia in trattamento con cenobamato
2. SANOFI – DupiGo
3. NOVO NORDISK – GHD Patient Support Program


I premi speciali

PREVENZIONE/VACCINI
EX AEQUO
ABBVIE – AbbVie scende in campo nella lotta contro l’HCV
FNOMCeO – “Il vaccino ci salva la vita”

CRONICITÀ
EX AEQUO
UCB – Make the difference together in Dravet Syndrome
VIATRIS – The NCD Academy

MALATTIE RARE/FARMACI ORFANI
PTC THERAPEUTICS – deficit di AADC – Una vita ULTRA RARA da scoprire in TEMPO

MENZIONE SPECIALE: ADVANZ PHARMA – PBChange Community


EVENTI E CONGRESSI
EX AEQUO
TAKEDA – Imagine the future
IBSA – MASTERCLASS sulle tecniche infiltrative di ginocchio e spalla

NUTRACEUTICI
ALFASIGMA – Esoxx one: l’approccio fisiopatologicamente orientato

PREMIO SOCIAL
1. LO.LI. PHARMA – Inofolic Combi HP
2. LO.LI. PHARMA – Tecadriol
3. NAMED – Progepril: esperienza di formazione e informazione scientifica per il benessere della donna.



PHARMA 2.0
PHARMA 2.0 LINKEDIN
Angelini Pharma Italia

PHARMA 2.0 FACEBOOK
Doc Generici

PHARMA 2.0 INSTAGRAM
MSD Salute

PHARMA 2.0 TWITTER
MSD Salute

PHARMA 2.0 YOUTUBE
Pfizer Italia

PHARMA 2.0 TIKTOK
Bioviix

PREMIO ALLA CARRIERA
Domenica Taruscio