Gli Insoliti Sospetti, ti fidi davvero di loro?

IBSA Farmaceutici Italia
Categoria: Ambito Eccellenze Informazione Scientifica Multicanale

Il fenomeno della contraffazione dei farmaci è purtroppo in aumento. Si tratta di un mercato globalizzato e illegale che riesce a prosperare perché rimane sommerso e poco tracciabile. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), nel Continente Europeo 1 farmaco su 10 è falso, con un giro di affari 25 volte superiore a quello delle sostanze stupefacenti.

Da queste premesse nasce la campagna multichannel “Gli Insoliti Sospetti, ti fidi davvero di loro?”, con il supporto non condizionante di IBSA, per contrastare il fenomeno della falsificazione dei farmaci, sensibilizzare i medici, farmacisti e pazienti sui rischi legati all’assunzione. Un’ecosistema composto da diversi touch point online (sito web, social media, youtube…) e offline (materiali cartacei per medici e farmacie) per informare, in modo chiaro e ingaggiante, il paziente sui rischi per la salute quando si acquistano farmaci illegali, ma anche sensibilizzare il medico e farmacista su questa problematica.
All’interno del progetto è stato organizzato il webinar “Falsificazione dei farmaci: impatto clinico, economico e sociale” con l’obiettivo di fare un punto sul fenomeno della falsificazione dei farmaci e, grazie alla partecipazione di alcuni dei maggiori esperti e specialisti nell’ambito della salute.