
Daiichi Sankyo Italia
Categoria: Ambito Eccellenze Patient Support Program
Pink Positive nasce da una condivisione di idee, ideali e passioni ed un obiettivo comune: dare vita ad un’iniziativa che possa avere un riscontro concreto nella realtà dei pazienti oncologici e dei loro cari. Pink Positive è dedicata alle pazienti affette da tumore e raccoglie materiale audio, video e testi su temi d’interesse con un’impronta pratica e curati da professionisti con lunga esperienza nel campo. Gli argomenti spaziano dal dolore fisico a quello psicologico, alla comunicazione medico/paziente, alla sessualità, fertilità, ricerca delle informazioni, sostegno psicologico ed accettazione della malattia (26 articoli E-book – Pinkpositive).
La grafica di Pink Positive è un segno distintivo del progetto, incarnandone il messaggio di positività, sostegno, solidarietà, serenità, speranza!
Nel 2022 parte il canale di PodCasting con due progetti: uno dedicato alla nutrizione, La voce della nutrizione – Pinkpositive, in collaborazione con SmartFood IEO che consiste in una serie di 12 podcast su stile di vita e prevenzione, ed uno dedicato alla Musicoterapia in oncologia, con la Fondazione Edo ed Elvio Tempia, Fondazione Tempia e Daiichi Sankyo sono alleate per la musicoterapia – Edo ed Elvo Tempia: per la lotta contro i tumori, che si tradurrà in playlist compilate da professionisti di musicoterapia, lezioni aperte ai pazienti ed un magnifico evento di musica e speranza all’interno del RelaodFestival Il Fondo partner di Reload. Il 21 luglio concerto speciale dei Sick Tamburo – Edo ed Elvo Tempia: per la lotta contro i tumori (fondazionetempia.org)

Di particolare importanza la modalità e l’attitudine con cui l’iniziativa è sviluppata e condotta: indipendente da finalità commerciali, sincera e pratica espressione del claim di Daiichi Sankyo “Passione per l’Innovazione. Considerazione per i Pazienti”, coinvolge nella collaborazione professionisti clinici, scienziati, psico-oncologi, esperti di comunicazione, stile di vita, associazioni pazienti e centri di ricerca che ben conoscono le tematiche trattate.
Curiamo anche il coinvolgimento delle agenzie che ci aiutano, per la particolare sensibilità al tema: KARDO S.r.l., Menthalia.

La grafica, l’estetica del sito web, è l’espressione del coraggio imprenditoriale di un talento del sud-Italia tornato dopo una lunga esperienza a casa: We Me S.r.l – un’agenzia di comunicazione che ha saputo rendere graficamente l’anima di Pink Positive in tutte le sue forme e sfumature.