
Servier Italia
Categoria: Premio Speciale Trattamento e Gestione della Cronicità
‘Come Un Ritornello’ è una campagna multichannel di informazione musicale, promossa dal Gruppo Servier in Italia, che tramite un jingle inedito, divertente e ironico, prodotto e interpretato da Elio e le Storie Tese, ha l’obiettivo di sensibilizzare e aumentare la consapevolezza sul concetto di aderenza terapeutica e sulla sua crucialità nella corretta gestione delle patologie croniche cardiovascolari.
La scarsa aderenza determina un’inevitabile inefficacia delle terapie e un aumento della morbilità e della mortalità. Questo si traduce non solo in un danno per il paziente, ma anche per la società e il Sistema Sanitario Nazionale, chiamati ad assorbire i costi diretti e indiretti generati dagli interventi sanitari e previdenziali necessari per gestire eventi maggiori e disabilità correlate.
In Italia solo il 50 per cento degli over 65 segue correttamente le indicazioni del medico in merito alle cure. Parlando quindi al cluster di popolazione più colpito dalla scarsa aderenza, la campagna fa leva sui profili attitudinali del target audience sviluppando la metafora del ritornello musicale per veicolare un messaggio importante: seguire pedissequamente nel tempo le indicazioni del medico, da gesto ripetitivo e noioso diventa il ritmo della buona qualità di vita! Come il ritornello della canzone, infatti, l’aderenza terapeutica implica la ripetizione periodica di un gesto sempre uguale: prendere la medicina.
La scelta di una campagna musicale è da ricondurre al fatto che 8 perennial su 10, in Italia, ascoltano musica quotidianamente e per 1 su 2 la musica può essere un potente motore di cambiamento nella società.
La campagna ha previsto la diffusione capillare del jingle attraverso diversi canali, con l’obiettivo di accrescere l’hype e l’awareness sull’aderenza terapeutica:
1) Coinvolgimento di un gruppo cult della cultura musicale pop italiana: Elio e Le Storie Tese
2) Ideazione e sviluppo di un Jingle musicale ad hoc, capace di veicolare i messaggi chiave di
campagna in modo coinvolgente, creativo e non convenzionale
3) Fase di teaser con il supporto di un video ad Hoc di Elio e Le Storie Tese, veicolato sui canali
della band e sulla pagina FB di campagna
4) Campagna multichannel:
• Campagna Facebook (dal canale ufficiale “Al cuore dell’aderenza”)
• Campagna adv display e video con posizionamenti web strategici
• Canali social ufficiali di Elio e Le Storie Tese
• Ufficio stampa, il supporto di dati italiani e dell’autorevolezza del prof Giovanbattista Desideri, Professore Ordinario di Medicina Interna e Geriatria Università degli Studi dell’Aquila
5) Nella sua seconda fase, la campagna ha coinvolto direttamente l’audience a la community Facebook: le persone hanno condiviso la loro idea, la loro sensazione e i loro pensieri sull’aderenza terapeutica, sulla scia dell’inconfondibile ritornello proposto da Elio e Le Storie Tese.
6) Agli autori dei quattro contributi ritenuti particolarmente rilevanti e originali è stato recapitato un camice medico autografato dai componenti della band.
7) Con i selfie dei quattro autori è stato ricavato un ultimo post conclusivo di campagna, dedicato proprio alla Community.