Campagna omnicanale Abcolesterolo

Daiichi Sankyo Italia
Categoria: Ambito Eccellenze Informazione Scientifica Multicanale

La campagna omnicanale Abcolesterolo nasce allo scopo di sensibilizzare la popolazione sulla patologia e informare, allo stesso tempo, la classe medica in attesa del farmaco attualmente disponibile in commercio, realizzata in partnership con la società scientifica ATBV.
Diversi touchpoints sono stati utilizzati per promuoverla: dal sito abcolesterolo con al suo interno, quiz, edugame e interviste agli specialisti, ai social con le iniziative chiedilo all’esperto e i quiz mito Vs realtà; allo scopo di informare ed educare perché con il colesterolo alto non si può scherzare.

Il piano di promozione ha visto diversi canali media di diffusione attivi: dall’Advertising su Sorrisi e canzoni, al trailer promosso nel circuito UGC cinema allo spot in radio Ra1 1 e 2, pubblicazioni su Repubblica.it , DEM e iniziative promosso dalla forza vendita informando direttamente la classe medica una volta disponibile il prodotto, nonché in occasione della conferenza stampa di lancio dell’acido bempedoico realizzata a Roma con la presenza di 35 giornalisti di testate laiche e di settore.

Fiore all’occhiello della campagna la web serie Vicini di colesterolo promossa sul sito ma anche sulla piattaforma Amazon Prime durante la pandemia, canale strategico per arrivare alla maggiorparte dell’audience.

La web serie VICINI DI COLESTEROLO si pone l’obiettivo di mostrare nella quotidianità i comportamenti scorretti e corretti dei pazienti per farli immedesimare nei personaggi della serie e aiutarli, così, ad evitare di vanificare la loro lotta al colesterolo alto.
Si tratta di 4 divertenti puntate, realizzate secondo l’innovativo genere «medicom» (medical comedy), che coinvolgono il pubblico con una trama ricca di consigli e suggerimenti. Il copione, realizzato grazie al contributo di medici specialisti tocca tutte quelle tematiche particolarmente utili ad attenzionare il tema.


I dati della campagna sono stati di forte interesse generando un traffico al sito di 13.070 UTENTI in sei mesi dal lancio del sito attualmente in crescita e 34.506 VISUALIZZAZIONI con picchi di circa 600 utenti al giorno.
DEM: media aperture mail 15,5%
SOCIAL: 382.416 Visualizzazioni su Facebook – 5000 reazioni ai post
BANNER: circa 40000 impressions (visualizzazioni della pubblicità)
ARTICOLI: 55 uscite su diverse testate con 85 mln di readership
REPUBBLICA.IT: 12000 visite sull’articolo di approfnodimento
Amazon Prime: 155000 minuti di visione
Media Coverage lancio campagna: 70 articoli su testate nazionali e di settore

Un gran risultato che ha creato una forte cassa di risonanza dietro ad una patologia, spesso silente e sebbene conosciuta non approfondita.