
Gedeon Richter Italia
Categoria: Ambito Eccellenze Informazione Scientifica Multicanale
Con questa campagna abbiamo voluto creare curiosità e accrescere l’aspettativa di medici ginecologi e pazienti per l’arrivo di un prodotto che cambia radicalmente lo scenario contraccettivo in Italia; finalmente il contraccettivo che risponde alle aspettative di medici e donne: efficacia contraccettiva abbinata ad un profilo di sicurezza ottimale e ad un’elevata accettabilità e soddisfazione delle donne utilizzatrici.
Questa è una pillola contraccettiva al passo con i tempi, che apre innovativi orizzonti e nuove prospettive per la Salute della Donna. Con la pillola contraccetiva inauguriamo la nuova era della contraccezione al servizio della contraccezione.”
DESCRIZIONE
La nostra campagna teaser ha avuto un impatto importante e innovativo: attraverso lo storytelling abbiamo annunciato che era il momento di fornire alle donne innovazione, non lasciandole nel passato.
L’universo femminile meritava un’evoluzione!
La campagna ha seguito un approccio omnichannel:
a partire dalle DEM rivolte ai ginecologi, alle riviste (di settore e non), al nostro sito web, a LinkedIn.
Gli inviti a partecipare alla rivoluzione sono stati veicolati anche dalla sales force: delle cartoline che riprendessero i concetti della campagna e le donne con la loro evoluzione. Abbiamo scelto la cartolina perché era un chiaro simbolo del passato, veicolando invece attraverso la cartolina un contenuto di realtà aumentata.
Abbiamo quindi trasferito un contenuto digitale come il video teaser attraverso inviti fisici da consegnare ai medici.
Inquadrando il codice QR presente nella cartolina, si attivava il video teaser che comunicava la campagna in formato video: l’evoluzione della donna e il momento di cambiamento per lei.
La campagna è stata indirizzata a:
• 7.500 gineocologi altamente coinvolti nella gestione della contraccezione
• Donne in età fertile che assumono contraccettivi ormonali o che sono interessate a fare contraccezione.
Periodo: giugno-ottobre 2021, a partire dall’approvazione europea del prodotto e fino alla sua disponibilità in Italia.
Il progetto è stato svolto con la collaborazione di FCB PARTNERS.
![GR_TEASER2_LINKEDINPOST_1201x629[1]](https://eccellenzeinformazionescientifica.it/wp-content/uploads/2023/05/GR_TEASER2_LINKEDINPOST_1201x6291.jpg)

PERCHÉ SI RITIENE CHE IL PROGETTO SIA INNOVATIVO
“Per Gedeon Richter il lancio di un prodotto così innovativo è motivo di grande orgoglio, ma è anche qualcosa di più: per noi significa continuare a perseguire con convinzione la nostra missione di migliorare la qualità della vita delle pazienti, il loro benessere e la loro salute, offrendo un portfolio prodotti ad alto valore aggiunto per tutte le fasce d’età” – commenta Maria Giovanna Labbate, Managing Director di Gedeon Richter Italia. “ Il prodotto è una pillola contraccettiva al passo con i tempi, che apre innovativi orizzonti e nuove
prospettive per la Salute della Donna. Con questo inauguriamo la nuova era della contraccezione al servizio della contraccezione.”
https://www.gedeonrichter.it/media/article/gedeon-richter-italia-presenta-la-pillola-innovativa-che-inaugura-lanuova-era-della-contraccezione
https://gedeonrichter.it/gedeon-richter-la-rivoluzione-per-il-mondo-femminile
Attraverso questa campagna è stato veicolato un concept molto potente e moderno, che preparasse all’arrivo di un prodotto in linea con la campagna teaser.
Il concept inoltre è stato veicolato con nuovi strumenti, innovativi come il prodotto che avremmo introdotto sul mercato.