FLOGOFILM®: Rivoluzionario nutraceutico multimodale per la gestione delle infezioni batteriche con biofilm

Anvest Health
Categoria: Ambito Eccellenze Informazione Scientifica Multicanale

I biofilm batterici sono comunità̀ microbiche multi specie che vivono all’interno di una matrice polisaccaridica autoprodotta, costituita da proteine, fibrina, polisaccaridi, alginati e DNA extracellulare, nella quale, minuscoli canali d’acqua, comunicanti tra loro, formando una sorta di sistema circolatorio primitivo. All’interno del biofilm, che costituisce una barriera protettiva impenetrabile alle difese immunitarie e all’azione antimicrobica, i batteri si adattano all’ambiente anossico e al ridotto apporto nutrizionale, modificando il proprio metabolismo, l’espressione genica e la produzione di proteine bersaglio dell’antibiotico con una diminuzione dei cicli di divisione cellulare.

Il biofilm batterico ha lo scopo di proteggere la colonia batterica dal sistema immunitario ospite e dalla terapia antibiotica. Per questa ragione i batteri racchiusi in biofilm non sono raggiungibili dal farmaco sviluppando antibiotico-resistenza. Si stima infatti che un batterio in biofilm sia da 10 a 1000 volte meno sensibile all’antibiotico rispetto allo stesso genotipo plactonico.
Ulteriori complicazioni cliniche associate al biofilm batterico includono la formazione di una rete fibrinica e la presenza di cellule “quiescenti”.

La presenza di infezioni batteriche con biofilm è difficile da individuare poiché la sua struttura è visibile solo attraverso il microscopio a scansione elettronica (SEM). Clinicamente, i pazienti affetti da infezioni batteriche con biofilm lamentano una spiccata ricorrenza dei
sintomi e una scarsa risposta alla terapia antibiotica, come nel caso di prostatiti, cistiti, infezioni correlate a cateteri o stent urinari e infezioni delle vie urinarie.

La consapevolezza della mancanza sul mercato di una soluzione nutraceutica finalizzata alla disgregazione del biofilm batterico, ha spinto Anvest Health a studiare e testare una terapia multimodale per la gestione delle infezioni complicate. Nasce così FLOGOFILM®, innovativa tecnologia brevettata che permette, in sinergia con la terapia antibiotica, di eliminare le infezioni con biofilm e ridurre lo sviluppo di specie batteriche antibiotico-resistenti.
Studi preclinici condotti dai ricercatori Anvest Healt in collaborazione con prestigiose Università e centri di Ricerca, hanno dimostrato i meccanismi d’azione di FLOGOFILM® sulla disgregazione del biofilm, sulla sua azione fibrinolitica, antinfiammatoria ed antiadesiva.
FLOGOFILM® ha attirato l’attenzione di ulteriori prestigiose testate scientifiche del settore Healthcare come Life® e Journal of Clinical Medicine®.
Nel gennaio 2023, FLOGOFILM® ha ricevuto l’approvazione del brevetto europeo per la spiccata inventività ed innovatività dei risultati della ricerca.
Questa innovativa terapia nutraceutica multimodale rappresenta un importante passo avanti nella gestione delle infezioni batteriche con biofilm, offrendo nuove prospettive e soluzioni per i pazienti.