RHENOVATE Now and Next

Novartis
Categoria: Ambito Informazione Scientifica Tradizionale

RHENOVATE NOW and NEXT: Lo scenario delle spondiloartriti (SpA) e dell’artite psoriasica (PsA) è in continua evoluzione per quanto riguarda l’approccio sia diagnostico che terapeutico. Un’evoluzione guidata dalle conoscenze acquisite
tramite la pratica clinica e la medicina traslazionale, che porta ad ampliare gli approcci terapeutici e a valutare attentamente la complessità delle diverse manifestazioni patologiche nei pazienti.
L’eterogeneità della PsA in particolare, si riflette in una delicata gestione del paziente, che porta al bisogno di ottimizzare il percorso di cura attraverso una presa in carico precoce ed efficace e ad una terapia sempre piu’ prossima alla personalizzazione. Per questo Novartis ha supportato l’ organizzazione di un congresso di due giorni durante il quale i reumatologi, immunologi ed internisti, hanno avuto l’opportunità di approfondire aspetti fisiopatologici e tecniche innovative di ricerca di nuovi bersagli terapeutici; di discutere sull’applicazione di nuove tecnologie come Intelligenza Artificiale e device digitali per la diagnosi precoce e il management del paziente e in ultimo di confrontarsi sulle scelte terapeutiche effettuate nella loro pratica clinica. “RHENOVATE Now and Next” ha posto l’attenzione sulla gestione dei pazienti con Artrite Psoriasica e Spondiloartrite assiale, in un’ottica di rinnovamento e ottimizzazione. Novartis e i clinici presenti hanno condiviso anche grazie a questo evento, l’impegno per reimmaginare il futuro della medicina ed in particolare il management delle SpA.