Il cuore lo sa – AMIloidosi cardiaca: Ascolta, Monitora, Informati

Pfizer 
Categoria: Premio Speciale Malattie Rare/Farmaci Orfani 

Il cuore lo sa – AMIloidosi cardiaca: Ascolta, Monitora, Informati – è una campagna di informazione e sensibilizzazione sull’amiloidosi cardiaca da transtiretina, malattia rara e sottodiagnosticata, promossa da Pfizer con l’egida della Società Italiana di Cardiologia – SIC e in collaborazione con Fondazione italiana per il cuore e fAMY Onlus.
Se non viene prontamente individuata e trattata, l’amiloidosi cardiaca da transtiretina può comportare conseguenze gravi, fino a determinare un danno cardiaco irreversibile. Per questa ragione, la diagnosi precoce è uno strumento fondamentale per individuare il percorso di cura più adeguato a rallentare la progressione della malattia.

Purtroppo, in molti casi, la diagnosi di amiloidosi cardiaca avviene in ritardo a causa dei segni e sintomi che troppo spesso sono vari e aspecifici e, per questo, possono essere confusi con quelli di altre patologie cardiache.


La campagna di sensibilizzazione avviata nel 2021 ha visto una seconda edizione nel 2022, estesa fino a marzo 2023. Con la nuova edizione, www.pfizer.it/il-cuore-lo-sa/ sono stati sviluppati e resi disponibili nuovi strumenti multimediali e risorse informative per invitare i pazienti ad Ascoltare, Monitorare e Informarsi sull’amiloidosi cardiaca da transtiretina.

• “Il podcast del cuore: la voce dell’esperto per conoscere l’amiloidosi cardiaca”: un podcast articolato in 6 episodi che affrontano i diversi aspetti della malattia, sia per i pazienti già diagnosticati che per le persone con diagnosi sospetta.

• #InformAMI – lo specialista risponde: una rubrica di videopillole informative che approfondiscono le tappe del patient journey dell’amiloidosi cardiaca.

• Infografiche interattive sulle “red flags”, ossia i campanelli d’allarme dell’amiloidosi cardiaca.

• Un glossario con le parole dell’amiloidosi cardiaca.