
AbbVie Italia
Categoria: Premio Speciale Prevenzione/ Vaccini
Il 21 marzo 2023 abbiamo lanciato l’iniziativa “AbbVie scende in campo nella lotta contro l’HCV”, per sottolineare l’importanza della prevenzione e dell’informazione del virus da HCV facendoci portavoce di una novità importante: i nati tra il 1969 e il 1989 hanno da poco la grande opportunità di accedere al Programma Nazionale di Screening Gratuito nella lotta aII’Epatite C, messo in campo dal Ministero della Salute e recepito dalle singole regioni per contribuire all’obiettivo fissato daII’OMS di eliminazione del virus da HCV entro il 2030.
Per diffondere l’opportunità dello Screening gratuito e promuovere attività di awareness suII’HCV, abbiamo previsto:
– Il coinvolgimento della popolazione aziendale: sia nei nostri uffici commerciali di Roma che nel nostro sito produttivo di Campoverde abbiamo allestito alcuni stand di informazione suII’Epatite C. Abbiamo distribuito delle card informative con elencati i principali fattori di trasmissione e di rischio contagio invitando la popolazione aziendale alla prevenzione nei comportamenti e nelle abitudini quotidiane e a informarsi sullo screening attivo anche sul nostro territorio. Attraverso la scansione di un qr code presente sulle card, le persone hanno avuto la possibilità di entrare nel portale della regione Lazio per approfondire i più importanti temi legati alla patologia e prenotare l’appuntamento per Io screening HCV.
In parallelo, abbiamo allestito tutte le aree comuni con una mascotte (un lemore vestito da dottore) che dà indicazioni per accedere allo Screening.
– L’implementazione di una campagna di comunicazione sui social media: abbiamo diffuso sui nostri canali social (Facebook, Instagram, Twitter) e sul canale Linkedln del nostro Amministratore Delegato alcuni post con le card informative realizzate sui principali fattori di rischio infezione e condiviso alcune fotografie di engagement del team aziendale neII’iniziativa. Inoltre, abbiamo aggiornato e rilanciato il sito di patologia https://www.unamalattiaconlac.it/ , invitando le persone alla prevenzione per una migliore tutela della propria salute, informandosi per Io Screening Gratuito.
RISULTATI TOTALI: Coinvolgimento di gran parte della popolazione aziendale di AbbVie (circa 1.500 persone), oltre 15.000 visualizzazioni dei post sui social, 600 interazioni e più di 100 condivisioni in campagna social media organica.