
Novo Nordisk, Associazione Medici Diabetologici (AMD)
Categoria: Premio Speciale Trattamento e Gestione della Cronicità
L’E-GOAL è un progetto educativo che mira a prevenire le complicanze da diabete di tipo 2 tramite l’utilizzo di un algoritmo basato sull’intelligenza artificiale.
L’algoritmo, implementato nella Smart Digital Clinic informatizzata dei centri partecipanti, fornisce per ciascun paziente che non abbia già sviluppato lo specifico danno d’organo (cardiovascolare, cerebrovascolare, vascolare periferico, renale, retinopatia, neuropatia) una stima probabilistica dell’insorgenza della complicanza e dell’arco temporale entro cui è più probabile che tale complicanza si verifichi (entro 2 anni o dopo 3 e 5 anni). In questo modo, si offre l’opportunità di intervenire, in termini di intensità di monitoraggio dei fattori di rischio e di intensificazione terapeutica, laddove ritenuto necessario.
Su questi pazienti verranno valutati, sia prima che dopo l’implementazione dell’algoritmo predittivo, gli indicatori di qualità della cura e i pattern prescrittivi. I dati relativi ai centri partecipanti al progetto educativo (40 centri di diabetologia su tutto il territorio nazionale) saranno confrontati con i centri non utilizzatori. L’algoritmo può rappresentare un importante strumento per aiutare il clinico nell’identificazione degli assistiti che più necessitano di attenzione, contribuendo così a migliorare l’appropriatezza terapeutica e la tempestività degli interventi in un’ottica di riduzione dell’inerzia terapeutica. Si produrrebbero in tal modo benefici sia clinici che economici legati al miglioramento dell’assistenza.