
Daiichi Sankyo Italia
Categoria: Premio Speciale Trattamento e Gestione della Cronicità
La web serie VICINI DI COLESTEROLO si pone l’obiettivo di mostrare nella quotidianità i comportamenti scorretti e corretti dei pazienti per farli immedesimare nei personaggi della serie e aiutarli, così, ad evitare di vanificare la loro lotta al colesterolo alto.
Si tratta di 4 divertenti puntate, realizzate secondo l’innovativo genere «medicom» (medical comedy), che coinvolgono il pubblico con una trama ricca di consigli e suggerimenti. Il copione, realizzato grazie al contributo di medici specialisti tocca tutte quelle tematiche particolarmente utili ad attenzionare il tema.
La campagna omnicanale Abcolesterolo nasce allo scopo di sensibilizzare la popolazione sulla patologia e informare, allo stesso tempo, la classe medica in attesa del farmaco attualmente disponibile in commercio, realizzata in partnership con la società scientifica ATBV.
Diversi touchpoints sono stati utilizzati per promuoverla: dal sito abcolesterolo con al suo interno, quiz, edugame e interviste agli specialisti, ai social con le iniziative chiedilo all’esperto e i quiz mito Vs realtà; allo scopo di informare ed educare perché con il colesterolo alto non si può scherzare. Il piano di promozione ha visto diversi canali media di diffusione attivi: dall’Advertising su Sorrisi e canzoni, al trailer promosso nel circuito UGC cinema allo spot in radio Ra1 1 e 2, pubblicazioni su Repubblica.it , DEM e iniziative promosso dalla forza vendita informando direttamente la classe medica una volta disponibile il prodotto, nonché in occasione della conferenza stampa di lancio dell’acido bempedoico realizzata a Roma con la presenza di 35 giornalisti di testate laiche e di settore.
Fiore all’occhiello della campagna la web serie Vicini di colesterolo promossa sul sito ma anche sulla piattaforma Amazon Prime durante la pandemia, canale strategico per arrivare alla maggiorparte dell’audience.
I dati della campagna sono stati di forte interesse generando un traffico al sito di 13.070 UTENTI in sei mesi dal lancio del sito attualmente in crescita e 34.506 VISUALIZZAZIONI con picchi di circa 600 utenti al giorno.
DEM: media aperture mail 15,5%
SOCIAL: 382.416 Visualizzazioni su Facebook – 5000 reazioni ai post
BANNER: circa 40000 impressions (visualizzazioni della pubblicità)
ARTICOLI: 55 uscite su diverse testate con 85 mln di readership
REPUBBLICA.IT: 12000 visite sull’articolo di approfnodimento
Amazon Prime: 155000 minuti di visione
Un gran risultato che ha creato una forte cassa di risonanza dietro ad una patologia, spesso silente e sebbene conosciuta non approfondita.