Metti la Psoriasi fuori gioco

UCB Pharma
Categoria: Ambito Eccellenze Centralità del Paziente 

“Metti la psoriasi fuori gioco” è una campagna multicanale di sensibilizzazione sulla psoriasi, ideata da UCB, creata per aumentare la consapevolezza dell’opinione pubblica e delle persone che soffrono di questa malattia, in modo che sappiano che è possibile vivere la vita che si desidera nonostante la malattia.
La campagna di pone l’obiettivo di aiutare i pazienti a conoscere la propria malattia, incoraggiandoli a rivolgersi a specialisti che possano aiutarli ad affrontare il problema con forza di volontà e determinazione.

L’iniziativa “Metti la psoriasi fuori gioco” ha come punto di riferimento il sito https://mettilapsoriasifuorigioco.it, dove è possibile trovare informazioni sulla patologia (cause, sintomi, possibili fattori scatenanti), su come vivere con la psoriasi e sui centri specialistici cui rivolgersi.
Il progetto prevede una campagna social (Instagram, Facebook, X e Youtube), il coinvolgimento di 5 influencer e nel 2023 si sono tenuti due eventi informativi aperti al pubblico presentati a ridosso della giornata mondiale della psoriasi (29/10).
Per il 2024 sono previsti 4 eventi in piazza (Napoli, Roma, Bologna e Torino), per continuare a sensibilizzare l’opinione pubblica su questa malattia che impatta la qualità di vista dei pazienti e di chi è a loro vicino. In ogni evento ci sarà:
– Un medico, che spiegherà qual è il journey che deve affrontare il paziente
– Un rappresentante delle associazioni pazienti
– Un influencer per dare suggerimenti pratici su come gestire la propria vita con la PSO
Testimonial della Campagna è Claudio Marchisio, ex giocatore italiano centrocampista, affetto da psoriasi.
La campagna ha ottenuto il patrocinio da:
– SIDeMaST, Società Italiana di Dermatologia e Malattie sessualmente trasmesse
– ADIPSO: associazione per la difesa per gli psoriasici
– Anap: Associazione Nazionale “gli amici per la pelle”
– APIAFCO: associazioni psoriasici italiani amici della fondazione Corazza