Un approccio omnicanale per un aggiornamento scientifico a rilascio immediato: “LMCome, Leucemie Linfomi Mieloma” e “Janssen Medical Cloud”

J&J Innovative Medicine
Categoria: Ambito Eccellenze Centralità del Paziente 

J&J innovative medicine crede sempre più nell’utilizzo di canali digitali con referenze riconosciute, accertate e affidabili per fornire a clinici servizi aggiornati e utili alla loro professione; e ai pazienti e caregivers informazioni di valore inerenti il loro stato di salute e/o sulle principali innovazioni terapeutiche sul mercato.

a. LMCome è il luogo digitale dedicato alle persone a cui è stato diagnosticato un tumore al sangue ma anche ai familiari o amici che vogliono sapere di più sulla malattia. È un progetto nato con l’intento di rispondere alle mille domande che sorgono quando ci si trova ad affrontare un tumore del sangue. Uno spazio dove trovare informazioni validate da Esperti clinici dell’Ematologia italiana e servizi specifici. Ma soprattutto, un punto di incontro tra la voce di chi si trova ad affrontare la malattia e quella degli Specialisti. All’interno del sito è possibile trovare lo sportello “Esperto Risponde” in cui ematologici riconosciuti a livello nazionale forniscono riposte ai dubbi del paziente su Amiloidosi da catene leggere e Mieloma Multiplo. In aggiunta, è in riattivazione, con lo stesso obiettivo, lo sportello dello psiconcologo per fornire sia ai pazienti che ai loro cari una guida per come affrontare una fase delicata quale quella della diagnosi e del trattamento di un tumore del sangue. Il servizio è stato ampliamento promosso all’interlocutore clinico tramite i colleghi di campo illustrando la serie di informazioni e progetti presenti sul portale tra cui anche le numerose Videointerviste con “parola agli esperti” su diverse tematiche inerenti la patologia (stili di vita, supporto psicologico, vita sessuale…) e la campagna di sensibilizzazione e relativi contenuti “Diamo voce al futuro” con il patrocinio di AIL.
b. Il  sito Janssen Medical Cloud, contiene al suo interno molti contenuti a valore aggiunto nell’ambito del mieloma e dell’amiloidosi da catene leggere. In particolare, il portale presenta due anime: disease awareness e di prodotto. La prima, accessibile al largo pubblico, fornisce, in complementarità a LMCome una panoramica delle patologie mieloma multiplo e amiloidosi da catene leggere; l’altra è più legata agli aggiornamenti scientifici dei farmaci all’interno dello scenario terapeutico ematologico.
Nel portale possiamo trovare molti aggiornamenti e servizi a supporto della professione clinica. A supporto c’è una strategia complementare nel social Media collegato (FB Janssen Medical Cloud | Facebook, LinkedIN Janssen Medical Cloud – Pagina LinkedIN)
In particolare per questi due canali segnaliamo il successo dei contenuti focalizzati su aspetti settoriali come l’economia e la legislatura. Questi risultano essere una risorsa preziosa per gestire le loro attività.
Ultima tra le novità da segnalare il progetto Pages Of care: Narrativa e condivisione di esperienze per tutti, progetto pilota che ha coinvolto 4 Digital opinion leader che hanno tramite un approccio integrato redatto degli articoli di informazione scientifica pubblicati nei loro profili social e nel portale JMC.
Entrambi i portali sono stati promossi attraverso l’informazione scientifica di campo con un customer journey strutturato formato da materiali digitali e cartacei al fine di far conoscere i numerosi servizi per i pazienti e gli ematologici in cui J&J innovative medicine crede e investe da anni e continuerà a farlo per creare un futuro libero da malattie ematologiche.