Ambito Eccellenze Comunicazione Istituzionale

#UNIAMOleforze

Il 29 febbraio 2024, il giorno più raro del calendario, si è celebrata in tutto il mondo la Giornata delle Malattie Rare. UNIAMO, la Federazione Italiana Malattie Rare,come di consueto dal 2008 ha organizzato per tutto il mese di febbraio eventi e iniziative.

Festa dei Nonni 2023

Per la Festa dei Nonni 2023, la Fondazione Longevitas ha organizzato una campagna di comunicazione dedicata a evidenziare come il legame nonni-nipoti sia uno stimolo importante per un invecchiamento in salute.

Anniversario Fondazione ISS

Il progetto è stato promosso per valorizzare la storia dell’Istituto Superiore di Sanità nell’anniversario dei 90 anni dalla sua fondazione, avvenuta nel 1934. Nelle sue varie articolazioni, ha previsto …

Stati generali sul diabete 2024.

Promossi da FeSDI, Università di Roma Tor Vergata e Intergruppo Parlamentare Obesità Diabete e Malattie Croniche non Trasmissibili 

Programma Nazionale Esiti

Il PNE sviluppato dall’Agenzia su mandato del Ministero rappresenta un osservatorio permanente sull’assistenza ospedaliera che, attraverso l’analisi della variabilità dei processi e degli esiti tra soggetti erogatori e tra gruppi di popolazione, consente di monitorare i trattamenti di provata efficacia.

Sistemi di remunerazione dell’assistenza domiciliare, residenziale e semi-residenziale. Analisi comparative delle tariffe vigenti a livello regionale

Il presente lavoro nasce dall’esigenza di identificare le tariffe regionali delle prestazioni sanitarie e sociosanitarie erogate nell’ambito della rete …

Informazione e comunicazione: iniziative e servizi che migliorano la qualità di vita delle persone con malattie rare – CNMR

Il CNMR-ISS considera l’informazione al cittadino e al professionista un asse portante del proprio lavoro a supporto delle persone con malattie rare e di chi che se ne prende cura a tutti i livelli. Le principali risorse: Telefono Verde Malattie Rare (800.89.69.49 gratuito), ha lo scopo di informare e orientare ma anche di offrire supporto emotivo e ascolto attivo alle reali necessità dell’utenza…

Il ruolo delle Associazioni di volontariato, di malati e di attivismo civico nelle reti oncologiche

Nell’ottica di promuovere la massima integrazione dei soggetti coinvolti nella presa in carico e nella definizione dei fabbisogni dei malati, il ruolo dell’associazionismo oncologico è stato valorizzato in una prospettiva multidimensionale e multifunzionale. Le nuove Linee Guida innanzitutto confermano le Associazioni dei pazienti e caregiver, tra le articolazioni …