Anniversario Fondazione ISS

Ufficio Stampa Istituto Suoeriore di Sanità
Categoria: Ambito Eccellenze Comunicazione Istituzionale

Il progetto è stato promosso per valorizzare la storia dell’Istituto Superiore di Sanità nell’anniversario dei 90 anni dalla sua fondazione, avvenuta nel 1934. Nelle sue varie articolazioni, ha previsto l’organizzazione di un evento che ha visto la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la creazione di una pagina dedicata sul sito Iss.it che viene arricchita nel corso dell’intero anno con nuovi contenuti e podcast informativi. 

Per l’anniversario dei 90 anni dalla fondazione dell’Iss, è inoltre prevista la realizzazione nel corso dell’anno di un ciclo di eventi scientifici con ospiti di rilievo (una delle prime conferenze organizzate ha visto ad esempio la presenza del Nobel per l’Economia Roth). È stato anche realizzato un video di presentazione delle tappe più importanti della storia dell’Istituto, teso a mettere in rilievo l’importanza della ricerca svolta al suo interno, la vicinanza ai cittadini nei momenti più importanti di emergenza vissuti dal Paese (colera a Napoli, diossina a Seveso, Covid-19) e anche la rilevanza delle figure femminili che vi hanno lavorato, oltre alla costruzione di una cultura della prevenzione nella popolazione. Il video, insieme a comunicati stampa relativi al tema, è stato mostrato in antemprima nel corso dell’evento a cui ha preso parte il Presidente Mattarella e ripreso da tutte le principali testate giornalistiche. Ha avuto anche sul web un importante riscontro in termini di visualizzazioni, che sono state circa duemila solo nelle prime 48 ore.
Poste Italiane ha partecipato con uno speciale annullo alla giornata celebrativa dei 90 anni dalla fondazione dell’Iss. Nell’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica formato A5 contenente una cartolina, reperibile attraverso i canali filatelici dedicati.