Dermatology next stop future

LEO Pharma S.p.A.
Categoria: Ambito Eccellenze Eventi/ Congressi Virtuali

La psoriasi e la dermatite atopica sono due malattie infiammatorie della pelle a evoluzione cronico recidivante, che non hanno al momento una terapia eziologica che garantisca la guarigione definitiva.
Entrambe le patologie influiscono molto sulla qualità di vita per diversi motivi: aspetto estetico, cronicità, difficoltà della gestione terapeutica, discordanza dei pareri degli specialisti, multifattorialità e comorbilità.

Per avere il corretto approccio sperimentale, in uno scenario complesso, in cui sono molte le terapie disponibili e dove nel prossimo futuro se ne affacceranno ancora di nuove, è necessaria un’attenzione all’interpretazione dei dati e alla loro generazione che sia estremamente rigorosa e basata sulla generazione di evidenze.
L’evento, Dermatology: Next stop future, II edizione di un percorso iniziato a fine 2023, si è svolto a Napoli il 2-3 febbraio 2024 e si è rivolto a giovani dermatologi, che rappresentano appunto il futuro della dermatologia. Attraverso la trattazione di argomenti di carattere clinico, diagnostico e terapeutico, i partecipanti hanno colto l’opportunità di confrontarsi con la Faculty di esperti, aggiornandosi e migliorando le competenze scientifiche e apprendendo modalità pratiche utili alla gestione quotidiana dei pazienti affetti da patologie croniche della cute.
I giovani medici hanno avuto la possibilità di condividere i propri casi clinici in un clima di costruttivo confronto e, attraverso il supporto di un avvocato esperto in materia, hanno potuto approfondire modalità pratiche per una interazione corretta con il paziente anche da un punto di vista legale ora che più che mai, con l’utilizzo di strumenti digitali, è necessaria una comprensione dettagliata delle norme correlate alla privacy ed al trattamento dei dati personali.
Ai partecipanti sono stati assegnati 12 crediti ECM.