Microbiota Library

Italchimici-Recordati
Categoria: Ambito Eccellenza Informazione Scientifica Tradizionale

Microbiota Library è un progetto che vede la realizzazione di una piattaforma di approfondimento sul microbiota con all’interno materiale di aggiornamento scientifico multidisciplinare scelto e selezionato dal responsabile del Board scientifico Prof. Giovanni Barbara.

L’obiettivo del progetto è quello di supportare la cultura crescente sul microbiota, un vero e proprio organo di 1,5 kg composto da batteri, miceti e virus, in quanto, in poco più di un decennio, è stato fatto un vero e proprio balzo in avanti nelle conoscenze facendo entrare a pieno titolo la scienza del microbiota nella medicina moderna e rivoluzionando il concetto di salute e malattia.
La ricerca sul microbiota sta infatti dimostrando ogni giorno di più come la composizione microbica dell’intestino sia fondamentale per il benessere di ciascuno e che ogni persona sia dotata di un microbiota con caratteristiche uniche e adattive ai vari momenti della vita.
Gli ultimi studi hanno sottolineato che il microbiota gioca un ruolo chiave nella patogenesi di malattie intestinali, dermatologiche, urogenitali, cardiovascolari e metaboliche e che inoltre, il cosiddetto asse microbiota cervello potrebbe giocare un ruolo in alcune malattie neurologiche quali morbo di Parkinson e la malattia di Alzheimer nonché in malattie psichiatriche quali l’ansia e la depressione.
Oggi abbiamo un nuovo obiettivo in termini di salute umana: preservare un ecosistema microbico sano ed in equilibrio.
Il progetto vuole quindi essere in tal senso un alleato nella ricerca e nell’identificazione di indicatori di scarsa salute del microbiota che rappresentano un importante passo avanti nel ripristino del naturale benessere.