florio HAEMO

Sobi Italia
Categoria: Ambito Eccellenze Malattie rare/Farmaci Orfani

florio HAEMO (Florio GmbH) è un medical device rivolto alle persone con emofilia A o B (o ai loro caregiver) in profilassi con terapia sostitutiva guidata dalla PK.
Nello specifico è stato progettato come un’applicazione per smartphone, scaricabile gratuitamente dal paziente, e un’interfaccia web dedicata ai clinici.
Lo sviluppo e l’utilizzo di florio HAEMO comportano una serie di vantaggi sia per il paziente che per il clinico.
Per quanto riguarda i pazienti, Florio consente, essendo direttamente collegato alla farmacocinetica del paziente stesso, ottenuta grazie a un sito di cinetiche di popolazione denominato McMasterPopPK, di conoscere in tempo reale il livello stimato di fattore circolante.

Questo si traduce nella possibilità da parte del paziente di pianificare la propria attività fisica in base al livello di protezione ma anche di essere consapevole del proprio livello di fattore in caso di eventi emorragici spontanei e/o traumatici.
L’applicazione consente inoltre ai pazienti di registrare le infusioni funzionando come un diario di infusione, di registrare le scorte dei farmaci, di registrare qualsiasi attività fisica (durate e tipologia), di segnalare eventi traumatici e infine di registrare la comparsa del dolore.
Tutte queste funzionalità possono migliorare l’aderenza alla profilassi e la qualità di vita.
Dal punto di vista del clinico, l’utilizzo di florio HAEMO consente di monitorare l’aderenza del paziente alla terapia e di disporre di informazioni preziose tra una visita di controllo e la successiva.
Il clinico, attraverso l’interfaccia web, può anche condividere con i pazienti i questionari sulla qualità della vita.