Greater Together

Recordati Rare Diseases Italy Srl
Categoria: Ambito Eccellenze Malattie rare/Farmaci Orfani

Il neuroblastoma è una rara neoplasia extracranica pediatrica con sopravvivenza a 5 anni del 40%. Dinutuximab beta è un farmaco orfano innovativo per il NB ad alto rischio.
Greater Together è un progetto a 360 gradi che supporta pazienti, famiglie, associazioni e società scientifiche, attraverso attività integrate, con il comune obiettivo di migliorare la complessa gestione della patologia oncologica e la qualità di vita del paziente.

Per i pazienti: Oggi per la prima volta, grazie alla fornitura di zainetti che contengono la pompa di infusione per la terapia immunologica, è possibile accedere alla terapia domiciliare, evitando ai piccoli pazienti il peso di un ulteriore ricovero ospedaliero. Inoltre, in occasione della giornata mondiale delle malattie rare, i dipendenti hanno donato una giornata di lavoro e collaborato con le associazioni pazienti svolgendo attività di volontariato.
Per i clinici: La creazione della piattaforma ‘Neuroblastoma in una Rete’ ha permesso un costante confronto tra clinici, offrendo l’opportunità di condividere dati crittografati e discutere a distanza casi clinici per una personalizzazione della gestione del paziente nel rispetto della privacy. Inoltre, il premio A. Recordati è stato quest’anno riconosciuto ad un giovane ricercatore per un progetto di Ricerca sul Neuroblastoma, con un contributo di 100.000 €