PASSATA È LA TEMPESTA. Diario di bordo

Sobi Italia
Categoria: Ambito Eccellenze Malattie rare/Farmaci Orfani

Passata è la tempesta è un Diario di bordo illustrato che racconta di un viaggio speciale, in compagnia di Werlhof, del mare mosso e di una sana voglia di libertà Passata è la tempesta è il Diario di bordo del primo equipaggio formato da 5 persone con ITP (Trombocitopenia Immune) capitanato dal noto velista Mauro Pelaschier, Ambassador di questa avventura, che ha preso parte alla ‘tempestosa’ regata Millevele di Genova a settembre 2022 grazie al progetto ‘ITP – In viaggio con Werlhof’.

Promossa da Sobi Italia con il patrocinio di AIPIT APS (Associazione Italiana Porpora Immune Trombocitopenica), l’iniziativa nasce per far conoscere questa patologia rara e raccontare che oggi, anche con l’ITP, per gran parte dei pazienti è possibile vivere una vita più libera e con meno compromessi, grazie ai progressi della ricerca scientifica.
Il volume, frutto di un articolato processo creativo stimolato da un focus group con l’equipaggio, è stato realizzato e pubblicato da Carthusia edizioni, scritto dalla penna di Emanuela Nava e illustrato da Paolo d’Altan, disponibile nelle librerie del territorio nazionale e negli store online.
Cos’è l’ITP:
La Trombocitopenia Immune è una patologia del sangue caratterizzata da bassi livelli di piastrine che determinano nel paziente un rischio maggiore di episodi emorragici. Oltre a segni evidenti come la comparsa di petecchie e lividi, uno dei sintomi più frequenti e invalidanti è la fatigue (colpisce il 61% delle persone con ITP) che ha un impatto negativo sulla qualità di vita.