What AI Feel

Sobi Italia
Categoria: Ambito Eccellenze Malattie rare/Farmaci Orfani

L’emoglobinuria parossistica notturna (EPN) è una malattia del midollo osseo dovuta da una mutazione casuale. È una malattia rara, colpisce circa 2-5 persone ogni milione di abitanti. L’EPN ha un forte impatto sulla sfera emotiva, psicologica e sulla vita sociale delle persone con questa patologia.
Sobi è da sempre impegnata a fianco delle persone con malattia rara, caregiver, Associazioni e Istituzioni. Con questo progetto si è voluto andare oltre per rinnovare il proprio impegno e aprire nuovi dialoghi.

Attraverso questo progetto Sobi vuole dare voce alle persone con EPN, ai loro sentimenti, al loro vissuto, alle loro aspettative. Il tutto attraverso un nuovo linguaggio comunicativo capace di dare immagine all’inimmaginabile attraverso l’intelligenza artificiale. L’obiettivo primario del progetto è quello di portare ulteriore attenzione sulla tematica delle malattie rare, in particolare dell’EPN, e dare voce alle persone che convivono con questa rara malattia ematologica.
«Chi ha una malattia rara non sempre riesce a trasmettere le proprie sensazioni. L’intelligenza artificiale ci può aiutare a trasformare le emozioni in immagini. L’impegno condiviso ci può aiutare a riscriverle»
Un forte messaggio rivolto a tutta la popolazione.