Il Profumo dei Ricordi

Sanofi
Categoria: Ambito Eccellenze Trattamento e Gestione della Cronicità

La rinosinusite cronica con poliposi nasale (CRSwNP) è una malattia infiammatoria cronica che colpisce il 2-4% degli adulti. La perdita dell’olfatto, che interessa il 90% dei pazienti con poliposi nasale grave, influisce significativamente sulle capacità sensoriali e sulla memoria olfattiva.
Sanofi ha ideato e promosso una campagna di sensibilizzazione multicanale rivolta all’ampio pubblico, a pazienti e caregiver con l’obiettivo di:

1. Far conoscere la CRSwNP attivando i pazienti a scoprire i centri specializzati nella gestione della patologia e sottolineando l’impatto della perdita dell’olfatto sulla QoL attraverso il sito pazienti Il Profumo dei Ricordi
2. Diffondere un messaggio di speranza, perché oggi, grazie alla ricerca, è possibile recuperare l’olfatto
3. Sostenere le associazioni di pazienti FederAsma e Allergie Odv e Respiriamo Insieme APS, partner del progetto, da sempre impegnate nel supporto alle persone affette da patologie respiratorie.
Il Profumo dei Ricordi è una fragranza per ambienti creata in edizione limitata da Acquaflor, ispirata dal racconto di chi ha vissuto in prima persona la perdita dell’olfatto a causa della CRSwNP ,ma che ha potuto riscoprire questo senso grazie alle nuove terapie innovative.
Parte del ricavato della vendita verrà donata alle due Associazioni Pazienti.
In questo progetto sono stati coinvolti oltre alle due Associazioni alcuni ORL specialisti perché possano farsi portavoce della centralità dell’olfatto come obiettivo terapeutico e fattore determinante per il benessere dei pazienti.
Per scoprire di più l’iniziativa, visita https://www.thenextbreath.it/profumo-dei-ricordi