Quinta Edizione del Premio Eccellenze

2021 – Quinta Edizione del Premio Eccellenze

Arriva La Quinta Edizione del Premio Eccellenze. La salute dei cittadini è un obiettivo primario della Società. Questo è condiviso tra Istituzioni, Sanità Pubblica e Privata, Università, Centri di Ricerca, Aziende farmaceutiche, Associazioni di Pazienti e Cittadini.

Il premio “Le Eccellenze dell’Informazione Scientifica e la Centralità del Paziente ” – promosso dall’Osservatorio Comunicazione Medico Scientifica (OCMS), si fregia del Patrocinio della FNOMCeO, di SIMG, di Farmindustria e di Cittadinanzattiva e con il contributo non condizionato di Merqurio e Bhave – Applied Behavioral Analysis. Il Premio mira al riconoscimento della qualità dei progetti di informazione scientifica.

Gli obiettivi del Premio

L’informazione scientifica rappresenta lo strumento d’elezione per promuovere progetti, che – in molti casi – hanno la capacità di salvare la vita dei pazienti e/o di migliorarne la qualità della vita.

La principale caratteristica del Premio Eccellenze dell’Informazione Scientifica è infatti valorizzare i progetti che hanno generato un reale beneficio per la salute dei cittadini e un decisivo progresso verso l’affermazione della centralità del paziente. Si affida così la scelta delle eccellenze ai reali fruitori dei messaggi informativi: i medici, cui spetta in concreto la cura dei pazienti.
A causa dell’emergenza COVID-19, anche la Quinta Edizione del Premio si è tenuta in digitale.

Gli ambiti della Quinta Edizione del Premio Eccellenze

I progetti presentati hanno riguardato i seguenti ambiti:

  • Ambito Eccellenze Informazione Scientifica Tradizionale
  • Ambito Eccellenze Informazione Scientifica Multicanale
  • Ambito Eccellenze Informazione Scientifica Prodotti Innovativi/Lanci
  • Ambito Eccellenze Patient Support Program
  • Premio Speciale Malattie Rare/Farmaci Orfani
  • Premio Speciale Prevenzione/Vaccini
  • Premio Speciale Nutraceutici
  • Premio Speciale Trattamento e Gestione della Cronicità.
  • Premio Speciale Social.


Board 2021

Filippo Anelli

Presidente FNOMCeO

On. Dott.ssa Fabiola Bologna

Capogruppo Commissione Affari Sociali e Sanità

Commissione Bicamerale per l’Infanzia e l’Adolescenza

Camera dei Deputati, Piazza Montecitorio – Roma

Antonella Celano

Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare (APMARR)

Lucio Corsaro

Vice-Presidente Health Web Observatory

Alessandro Cossu

Responsabile dell’Ufficio Comunicazione e Stampa di Cittadinanzattiva

Claudio Cricelli

Presidente Società Italiana di Medicina Generale (SIMG)

Francesco Landi

Presidente Eletto Società Italiana di Geriatria e Gerontologia (SIGG)

Salvatore Ruggiero

Presidente Osservatorio Comunicazione Medico Scientifica (OCMS)

Aristide Saggino

Presidente Associazione Italiana di analisi e modificazione del comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva (AIAMC)

Annalisa Scopinaro

Presidente Federazione delle Associazioni di Persone con Malattie Rare d’Italia (UNIAMO)

Domenica Taruscio

Direttore Centro Nazionale Malattie Rare – Istituto Superiore di Sanità (CNMR/ISS)

Annamaria Staiano

Presidente Società Italiana di Pediatria (SIP)



I vincitori

Eccellenze Informazione Scientifica Tradizionale
1° posto: UCB Pharma Spa – Progetto ALLERGY
2° posto: Lo.Li. Pharma – NOI PCOS “La community sulla sindrome dell’ovaio policistico”
3° posto: Janssen Cilag SpA – Guardare oltre

Eccellenze Informazione Scientifica Multicanale
1° posto: Molteni – Un progetto multicanale nell’area addiction
2° posto: Daiichi Sankyo Italia SpA – FARMAMICO La App
3° posto: Ex Aequo:

  • Angelini Pharma – Studio Medico 3.0;
  • Theramex Italy – L’approccio multidisciplinare della vulvodinia e del dolore vulvare

Eccellenze Informazione Prodotti Innovativi/Lanci
1° posto: Sanofi Genzyme, Franchise Oncologia – Libtayo, il primo lancio completamente virtuale
2° posto: FARMARES – Delphys® Plus: un traguardo in piu nel management della paziente con fibroma uterino
3° posto: Bayer – Larotrectinib

Eccellenze Informazione Patient Support Program
1° posto: Novartis Farma – Programma di supporto al paziente psoriasico PSOLife CARE
2° posto: Merck Serono S.p.A. – CLICKSERVICE® (PSP per pazienti in terapia con Saizen)
3° posto: Ex Aequo:

  • AstraZeneca – Turbo +;
  • Molteni – COSTANTINUS-DFU (Diffondere e favorire la conoscenza dell’ulcera)

I Premi Speciali

Premio Speciale Prevenzione/Vaccini
FNOMCeO 
– Come aumentare l’aderenza alla campagna vaccinale anti-Covid

Premio Speciale Trattamento e Gestione della Cronicità
1° posto: Janssen Cilag SpA – JBoard Club
2° posto: Eli Lilly – “Diabete – GLP-1 Academy” – Come aiutare il medico nella gestione del trattamento del paziente diabetico
3° posto: LEO Pharma – DERMAgallery- Atlante digitale di immagini per una corretta diagnosi della Pelle

Premio Speciale Malattie Rare/ Farmaci Orfani
Ex Aequo:

  • Takeda Italia – “Passo dopo Passo” – L’impegno di Takeda per l’angioedema ereditario
  • Alnylam Pharmaceuticals – “Screen & Care. Amiloidosi hATTR riconoscerla per curarla”

Premio Speciale Eventi e Congressi Virtuali
Ex Aequo:

  • LT3 con il contributo non condizionante di Chiesi – Viaggio nella malattia di Parkinson
  • Alfasigma – NEUROMAPS – Attualità e Futuro nelle Radicolopatie Compressive

Premio Speciale Nutraceutici
AQMA Italia S.p.A.
 – Lattoglobina – Nutraceuticals for pandemic: Innovative MSL & Social Media Marketing

Categoria Speciale Social
1° posto: FARMARES – Delphys® Plus: un traguardo in piu nel management della paziente con fibroma uterino
2° posto: Lo.Li. Pharma – NOI PCOS “La community sulla sindrome dell’ovaio policistico”
3° posto: Angelini Pharma – Studio Medico 3.0

Categoria Pharma 2.0
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Menzioni Speciali

  • Originalità: MSD Italia – Campagna di sensibilizzazione “Il Papillomavirus non sceglie, tu sì”
  • Innovatività: SIMG – Formazione Multicanale Digitale