Emergenza COVID-19: il Gruppo Servier in Italia al fianco di protezione civile e medici di medicina generale

Gruppo Servier Italia

Categoria: Eccellenze Emergenza Sanitaria COVID-19

Nel mezzo della pandemia da Coronavirus che ha colpito il mondo intero, il Gruppo Servier in Italia è sceso in campo per dare il proprio contributo alla grave emergenza sanitaria che ha investito in modo pesantissimo il nostro Paese. Una donazione di 300.000 euro equamente divisa per:

  • sostenere la FIMMG (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale) attraverso l’acquisto di dispositivi di protezione individuale da distribuire ai medici di famiglia impegnati sul territorio nazionale, grazie anche alla campagna promossa da CittadinanzAttiva.
  • alimentare il fondo della Protezione Civile dedicato ai familiari dei
    sanitari impegnati nel fronteggiare la pandemia e deceduti a causa
    del virus.
    Parallelamente i dipendenti dell’azienda hanno contribuito in prima
    persona con grande generosità e sensibilità con una raccolta fondi ad hoc.
    Il gruppo ha sostenuto anche altre iniziative sociali nel corso
    dell’emergenza:
    • ‘Come difendersi dal Coronavirus’ – un vademecum promosso da
    Senior Italia FederAnziani, la Federazione della terza età per aiutare
    gli over 65 a difendersi da truffe, bufale a altri rischi in agguato tra le
    tante e confuse informazioni circolate durante la pandemia
    • ‘Emergenza solitudine’, un numero verde per il supporto psicologico
    agli anziani soli, promosso da Senior Italia FederAnziani in
    collaborazione con WINDTRE e la Società Italiana di Psicologia
    dell’Emergenza (SIPEm).
    • ‘Un aiuto a chi cura’, un servizio gratuito di primo supporto psicologico
    dedicato ai medici, affidato a psicologi e psicoterapeuti esperti in
    psicologia dell’emergenza promosso da Senior Italia FederAnziani e
    SIPEM SoS (psicologi dell’emergenza).
    • ‘Guida Covid-19. Estate in sicurezza’, il nuovo spazio web che
    Cittadinanzattiva ha dedicato a temi strettamente connessi all’avvio
    della stagione estiva per fornire informazioni utili e strumenti di tutela ai
    cittadini in quella che per molti versi si preannuncia come un’estate
    diversa (stabilimenti balneari e alle spiagge libere, viaggi, assicurazioni
    e tutele, la guardia medica turistica, liste di attesa).
    • Adozione de ‘L’Atollo della Polvere di Fata’ una stanza all’interno
    delle strutture di accoglienza gratuita che Peter Pan Onlus ha
    realizzato per ospitare le famiglie non residenti a Roma che si rivolgono
    agli Ospedali Bambino Gesù e Policlinico Umberto le per le cure dei
    propri figli.